Bilancio Partecipativo 2025
Proponi e vota i progetti per la tua città
Valutazione, co-progettazione e sviluppo delle proposte
15/12/2025 - 20/01/2026
Process phases
Parco Aldo Moro…dove nasce comunità
- 1. Obiettivi
- Il progetto propone di intervenire nel parco adiacente alla Scuola Aldo Moro per sostituire i giochi esistenti obsoleti o danneggiati e per arricchire lo spazio con nuove attrezzature ludiche accessibili, inclusive e sicure. Gli obiettivi principali: 1.Garantire sicurezza e qualità dell’area giochi, sostituendo attrezzature usurate o non conformi. 2. Promuovere l’inclusione e l’accessibilità: arricchire il parco di giochi adatti anche a bambini con disabilità motorie o sensibilità speciali. 3. Stimolare la socialità tra scuola, famiglie e quartiere, rendendo l’area un punto di incontro anche in orario extrascolastico. 4. Valorizzare gli investimenti realizzati (con fondi PNRR e altri) e offrire continuità progettuale tra edificio e spazi esterni. 5. Coinvolgere la cittadinanza e i giovani nel percorso partecipativo, contribuendo a una cultura del bene comune.
- 2. Destinatari
- • Docenti • Alunni • Famiglie • Quartiere
- 3. Descrizione degli interventi
- 1-Rimozione e smaltimento delle attuali attrezzature gioco che risultano obsolete (dondolo danneggiato) 2 Progettazione e installazione di nuove attrezzature ludiche inclusive, ad esempio: percorsi differenziati, Strutture di equilibrio alternate, Altalena accessibile (seduta speciale o carrozzina) 3 Allestimento di zone d’ombra e arredo urbano: panchine e tavoli per genitori e nonni ma anche per attività di gruppo e lezioni all’aperto(posizionate nel perimetro del parco e sotto i pini), cestini rifiuti, siepi, piantumazioni leggere. 4 Realizzazione di nuova pavimentazione antitrauma certificata (gomma colata o piastrelle modulari) in alcune zone del parco.
- 4. Localizzazione degli interventi
- Parco adiacente Scuola Aldo Moro – Via Cimarosa angolo Via Bellini
- 5. Categoria tematica proposta
- Accessibilità, inclusione e socialità
- 6. Costi stimati
- 33.000
- 7. Collaborazioni eventuali
- Comitato Genitori Scuola Aldo Moro, Comitato Insegnanti Scuola Aldo Moro, Comitato Quartiere
- 8. Bonus selezionati
-
Bonus GiovaniBonus Collaborazione
- La proposta merita i bonus selezionati perché
- La proposta merita il bonus COLLABORAZIONE perché una proposta di collaborazione tra diversi gruppi informali: comitato genitori Scuola Aldo Moro, comitato insegnanti Scuola Aldo Moro, Comitato di Quartiere. La proposta merita il bonus GIOVANI perché chi presenta il progetto ha un’età inferiore a 30 anni e soprattutto perché nasce dalla volontà e desiderio di indirizzare interventi che mirano a ridare come prima cosa un punto di incontro soprattutto ai più piccoli, i bimbi della scuola elementare e del quartiere.
- In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?
- La proposta merita il bonus Beni Comuni perché si configura come un intervento capace di generare valore condiviso per l’intera comunità, andando a migliorare un parco che svolge una doppia funzione: spazio educativo per la scuola e luogo di incontro per le famiglie del quartiere. L’iniziativa favorisce quindi un utilizzo intergenerazionale e continuativo dell’area, rafforzando il legame tra istituzioni, comunità scolastica e cittadinanza. In particolare, Comune, Comitato Insegnanti , Comitato Genitori e Comitato di Quartiere si impegnano a sottoscrivere un patto di collaborazione che definisca impegni chiari e condivisi relativi alla manutenzione ordinaria, alla cura del verde, alla vigilanza civica e alla valorizzazione delle attrezzature presenti nell’area. Questo patto promuove una cultura partecipata del bene comune, favorendo senso di responsabilità, partecipazione attiva e coesione sociale. Il progetto, dunque, si distingue per la capacità di mantenere vivo lo spazio nel lungo
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...