Bilancio Partecipativo 2023
Proponi e vota i progetti per la tua città
Regole di voto
- Seleziona almeno 3 progetti da finanziare e poi clicca su VOTA.
Vota i progetti
Puoi selezionare un progetto cliccando sul piccolo cerchio con il bordo rosso che trovi a fianco del suo costo.
Budget superato
Il costo complessivo dei progetti supera il budget a disposizione. Se vuoi puoi cancellare un progetto che hai già selezionato.
Conferma il voto
Questi sono i progetti per i quali hai votato
Se cambi idea, puoi cambiare il tuo voto più tardi.
20. Muri liberi. Arte negli spazi pubblici a Vignola
Street Art per riqualificare alcuni luoghi della città: individuazione degli spazi resi fruibili da interventi strutturali e successivo studio e composizione dei murales da parte dei giovani artisti interessati.
Interventi proposti
Il progetto prevede i seguenti interventi:
- individuazione di muri liberi su strutture appartenenti al Comune;
- interventi strutturali (intonaci e/o verniciatura) o posizionamento di pannelli ad hoc che facciano da base per i murales;
- coinvolgimento di giovani artisti per la realizzazione di murales.
Il progetto sarà realizzato sulla base degli interventi prioritari indicati dai proponenti, sino ad esaurimento del budget. Le caratteristiche tecniche degli interventi saranno dettagliate nel progetto esecutivo, che sarà sviluppato dall’Amministrazione in accordo con i proponenti dopo la proclamazione dei progetti vincitori.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto sono:
- riqualificare alcuni luoghi della città di Vignola abbelendoli con la street art. Individuando quindi alcune superfici da attrezzare con basi o pannelli appositi, da mettere a disposizione di chiunque voglia esprimersi liberamente nelle discipline della street art.
- Migliorare la percezione dei cittadini verso il writing e verso la street art. Spesso il writing è associato al vandalismo mentre può valorizzare luoghi e connotare positivamente spazi della città. L’obiettivo è utilizzare questo strumento artistico per rendere più belli e vivibili alcuni spazi attraverso processi partecipativi.
- Migliorare la qualità delle proposte di street art del territorio attirando artisti qualificati che possano collaborare con gli artisti già presenti sul territorio e incentivare l'entrata di nuovi giovani artisti nel mondo della street art.
Condividi: