This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
Vignola Partecipa
  • English Choose language Scegli la lingua
    • Italiano
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Help

Bilancio Partecipativo 2023

Proponi e vota i progetti per la tua città

Phase 7 of 7
Monitoraggio della realizzazione dei progetti 04/09/2023 - 02/09/2024
Process phases
  • The process
  • Page
  • Budgets
  • Page
  • Proposals
  • Meetings
chevron-left Back to list

Il giardino della scuola come aula verde e laboratorio dove poter scoprire e conoscere il mondo

Avatar: Anna Maria Amidei Anna Maria Amidei
14/04/2023 20:26  
Withdrawn
1. Obiettivi- Vivere uno spazio esterno organizzato, protetto, pensato, concepito come interlocutore educativo essenziale che offra alle bambine e ai bambini esperienze di socialità, di gioco, di osservazione, esplorazione, sperimentazione, ricerca e scoperta.
- Favorire relazioni tra bambini di età diverse, tra bambini e ambiente naturale.
- Offrire la possibilità di incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista valorizzando la curiosità, l'espressività, la creatività, la motricità, attraverso il “fare”.
- La cura degli ambienti e dei luoghi di attività interni ed esterni è un atto educativo che genera autonomia operativa ed emotiva, senso di appartenenza, di solidarietà, di inclusione che sono premesse per uno sviluppo armonico delle bambine e dei bambini e rappresenta, inoltre, la sicurezza degli ambienti stessi.2. DestinatariLe bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni3. Descrizione degli interventiRiqualificazione dello spazio esterno:
- Ripristino del manto erboso
- Ripristino dell'impianto di irrigazione
-Ripristino e incremento di attrezzature e materiali ludici
- Creazione di spazi dedicati, ad esempio, spazio per l'orto didattico4. Localizzazione degli interventiScuola dell'Infanzia “C. Collodi” Via V. Bellini,1455. Costi stimatiEuro 33.006. Collaborazioni eventuali- Genitori e famiglie
- Cittadini
- Organismi di gestione e partecipazione alla vita della scuolaBonus selezionatiBonus CollaborazioneBonus AmbienteBonus InclusioneLa proposta merita i bonus selezionati perché- COLLABORAZIONE
La proposta merita il bonus selezionato perché un patto di collaborazione scuola- famiglia rafforza il rapporto
- AMBIENTE
La proposta merita il bonus selezionato perché abitare uno spazio esterno significa imparare ad essere degli adulti portatori di una sensibilità ecologica verso gli altri e l'ambiente e diventare costruttori di saperi e di esperienze significative
- INCLUSIONE
La proposta merita il bonus perché tutti gli spazi preposti ad attività ludico/educative, in particolare quelli all'aperto, sono i luoghi in cui nascono e si costruiscono le relazioni personali.
Uno spazio esterno adeguato risponde ai bisogni reali dell'infanzia e offre a TUTTI i bambini la possibilità di esprimere e sviluppare al meglio le proprie potenzialità, pur nella diversità.
proposals
Via Vincenzo Bellini, Vignola, Italia
OpenStreetMap - Via Vincenzo Bellini, Vignola, Italia

List of Endorsements

Avatar: Giulymoore Giulymoore
Reference: vignola-PROP-2023-04-197
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: f51a4f6688414b01b2b80bab8352e361b66a940ff888dae168a337f536eee738

Source: {"body":{"it":"<xml><dl class=\"decidim_awesome-custom_fields\" data-generator=\"decidim_awesome\" data-version=\"0.8.3\"><dt name=\"textarea-1677060442890-0\">1. Obiettivi</dt><dd id=\"textarea-1677060442890-0\" name=\"textarea\"><div>- Vivere uno spazio esterno organizzato, protetto, pensato, concepito come interlocutore educativo essenziale che offra alle bambine e ai bambini esperienze di socialità, di gioco, di osservazione, esplorazione, sperimentazione, ricerca e scoperta.\n- Favorire relazioni tra bambini di età diverse, tra bambini e ambiente naturale.\n- Offrire la possibilità di incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista valorizzando la curiosità, l'espressività, la creatività, la motricità, attraverso il “fare”.\n- La cura degli ambienti e dei luoghi di attività interni ed esterni è un atto educativo che genera autonomia operativa ed emotiva, senso di appartenenza, di solidarietà, di inclusione che sono premesse per uno sviluppo armonico delle bambine e dei bambini e rappresenta, inoltre, la sicurezza degli ambienti stessi.</div></dd><dt name=\"textarea-1677060505583\">2. Destinatari</dt><dd id=\"textarea-1677060505583\" name=\"textarea\"><div>Le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni</div></dd><dt name=\"textarea-1677060534402-0\">3. Descrizione degli interventi</dt><dd id=\"textarea-1677060534402-0\" name=\"textarea\"><div>Riqualificazione dello spazio esterno:\n- Ripristino del manto erboso\n- Ripristino dell'impianto di irrigazione\n-Ripristino e incremento di attrezzature e materiali ludici\n- Creazione di spazi dedicati, ad esempio, spazio per l'orto didattico</div></dd><dt name=\"textarea-1677060555783\">4. Localizzazione degli interventi</dt><dd id=\"textarea-1677060555783\" name=\"textarea\"><div>Scuola dell'Infanzia “C. Collodi” Via V. Bellini,145</div></dd><dt name=\"text-1677060732946-0\">5. Costi stimati</dt><dd id=\"text-1677060732946-0\" name=\"text\"><div>Euro 33.00</div></dd><dt name=\"textarea-1677060694563\">6. Collaborazioni eventuali</dt><dd id=\"textarea-1677060694563\" name=\"textarea\"><div>- Genitori e famiglie\n- Cittadini\n- Organismi di gestione e partecipazione alla vita della scuola</div></dd><dt name=\"checkbox-group-1677060858418-0\">Bonus selezionati</dt><dd id=\"checkbox-group-1677060858418-0\" name=\"checkbox-group\"><div alt=\"Bonus Collaborazione\">Bonus Collaborazione</div><div alt=\"Bonus Ambiente\">Bonus Ambiente</div><div alt=\"Bonus Inclusione\">Bonus Inclusione</div></dd><dt name=\"textarea-1677060927591-0\">La proposta merita i bonus selezionati perché</dt><dd id=\"textarea-1677060927591-0\" name=\"textarea\"><div>- COLLABORAZIONE\nLa proposta merita il bonus selezionato perché un patto di collaborazione scuola- famiglia rafforza il rapporto\n- AMBIENTE\nLa proposta merita il bonus selezionato perché abitare uno spazio esterno significa imparare ad essere degli adulti portatori di una sensibilità ecologica verso gli altri e l'ambiente e diventare costruttori di saperi e di esperienze significative\n- INCLUSIONE\nLa proposta merita il bonus perché tutti gli spazi preposti ad attività ludico/educative, in particolare quelli all'aperto, sono i luoghi in cui nascono e si costruiscono le relazioni personali. \nUno spazio esterno adeguato risponde ai bisogni reali dell'infanzia e offre a TUTTI i bambini la possibilità di esprimere e sviluppare al meglio le proprie potenzialità, pur nella diversità.</div></dd></dl></xml>"},"title":{"it":"Il giardino della scuola come aula verde e laboratorio dove poter scoprire e conoscere il mondo"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.comune.vignola.mo.it/processes/bp2023/f/49/proposals/197/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.comune.vignola.mo.it/processes/bp2023/f/49/proposals/197/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Related images

Collodi2.png

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason

0 comments

Order by:
  • Older
    • Best rated
    • Recent
    • Older
    • Most discussed

Add your comment

Sign in with your account or sign up to add your comment.

Loading comments ...

  • Privacy
  • Credits
  • Default title for terms-and-conditions
  • Download Open Data files
Creative Commons License Website made with free software.
Decidim Logo

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account