This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
Vignola Partecipa
  • English Choose language Scegli la lingua
    • Italiano
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Help

Bilancio Partecipativo 2025

Proponi e vota i progetti per la tua città

Phase 3 of 8
Valutazione, co-progettazione e sviluppo delle proposte 15/12/2025 - 20/01/2026
Process phases
  • The process
  • Proposals
  • Meetings

Changes at "C'era una volta a Vignola... #gliingranaggidellanostrastoria"

Compare view mode:
  • Unified
    • Unified
    • Side-by-side

Title

  • -{"it"=>"C'era una volta a Vignola... gid://decidim-vignola/Decidim::Hashtag/4/nonperdiamoiltreno"}
  • +{"it"=>"C'era una volta a Vignola... gid://decidim-vignola/Decidim::Hashtag/5/gliingranaggidellanostrastoria"}
  • -{"it"=>"C'era una volta a Vignola... gid://decidim-vignola/Decidim::Hashtag/4/nonperdiamoiltreno"}
  • +{"it"=>"C'era una volta a Vignola... gid://decidim-vignola/Decidim::Hashtag/5/gliingranaggidellanostrastoria"}
Deletions
  • -{"it"=>"C'era una volta a Vignola... gid://decidim-vignola/Decidim::Hashtag/4/nonperdiamoiltreno"}
Additions
  • +{"it"=>"C'era una volta a Vignola... gid://decidim-vignola/Decidim::Hashtag/5/gliingranaggidellanostrastoria"}
Deletions
  • -{"it"=>"C'era una volta a Vignola... gid://decidim-vignola/Decidim::Hashtag/4/nonperdiamoiltreno"}
Additions
  • +{"it"=>"C'era una volta a Vignola... gid://decidim-vignola/Decidim::Hashtag/5/gliingranaggidellanostrastoria"}

Body

  • -["
    1. Obiettivi
    Recupero, valorizzazione e messa in sicurezza dell'argano a braccio della vecchia stazione ferroviaria (fine XIX inizio XX sec.). Lo scopo è dare evidenza ad un elemento di archeologia industriale, forse ultimo residuato della primissima stazione dei treni di Vignola. Un richiamo alla memoria del progresso agricolo e commerciale di cui il territorio ha beneficiato con un forte impulso al commercio ed alla produzione della frutta (in particolare alla ciliegia tipica) ed a tutto l'indotto (aziende della lavorazione frutta e derivati, fabbrica del ghiaccio, segherie di produzione imballaggi, facchinaggio e trasporti ) accelerato dalla stazione ferroviaria stessa con la linea Vignola-Modena creata il 29/7/1888 e successivamente affiancata dalla nuova linea Casalecchio - Vignola nel 1938 (che sostituì il tram a vapore e la linea precedente situata nell'attuale C.so Italia). Il recupero dell'argano sarebbe simbolo ed omaggio alla storia locale ed al lavoro dei nostri nonni e bisnonni.
    2. Destinatari
    La cittadinanza in senso lato, i giovani che non hanno potuto conoscere e vivere quel momento storico che altrimenti rischia di andare perduto, i turisti ed i visitatori occasionali ma, specialmente coloro che utilizzano la ciclabile a ridosso di via Natale Bruni od il treno Bologna-Casalecchio-Vignola.
    3. Descrizione degli interventi
    Recupero totale (non funzionale)dell'argano a braccio:\n- Estirpazione della vegetazione arborea spontanea ( bagolario ) che è nata alla base dell'argano ed sta crescendo fra i suoi elementi meccanici mettendone a forte rischio la stabilita.\n- ricostruzione ex novo e se possibile, lieve riposizionamento del basamento con leggera elevazione rispetto ad oggi e muretto di contenimento (estetico) in mattoni in cotto tipici dell'epoca con inserimento aiuola fiorita.\n-Sostituzione del braccio meccanico in legno oggi marcescente ed a rischio di cedimento (sulle auto e persone nel parcheggio sottostante)\n-Pulizia parti meccaniche, eliminazione o riduzione della ruggine\n-ripristino conservativo con verniciatura protettiva \n- installazione di una coppia di piccoli fari che illuminino ed enfatizzino la struttura\n- completamento dell'intervento con supporti in corten su cui installare antiche foto della stazione ferroviaria e la sua storia e (se recuperati) breve storia e funzione dell'argano
    4. Localizzazione degli interventi
    Fra il parcheggio ferroviario in via N.Sauro ed il percorso ciclo-pedonale.
    5. Categoria tematica proposta
    Promozione del territorio
    6. Costi stimati
    20/25.000
    7. Collaborazioni eventuali
    Viviamo Brodano \nL'Altra Vignola
    8. Bonus selezionati
    Bonus Collaborazione
    La proposta merita i bonus selezionati perché
    La proposta è frutto di contatti e collaborazioni fra i due gruppi. Entrambi perseguono la volontà di migliorare il luogo in cui viviamo occupandosi di aspetti di socializzazione, pulizia e cura dell'ambiente e del territorio. L'altra Vignola anche di promozione e conoscenza della città di Vignola oltre che, in alcune occasioni, anche di beneficienza.
    In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?
    Consiste nel dare disponibilità alla manutenzione ordinaria e pulizia del bene oggetto di intervento.
    "]
  • +["
    1. Obiettivi
    Recupero, valorizzazione e messa in sicurezza dell'argano a braccio della vecchia stazione ferroviaria (fine XIX inizio XX sec.). Lo scopo è dare evidenza ad un elemento di archeologia industriale, forse ultimo residuato della primissima stazione dei treni di Vignola. Un richiamo alla memoria del progresso agricolo e commerciale di cui il territorio ha beneficiato con un forte impulso al commercio ed alla produzione della frutta (in particolare alla ciliegia tipica) ed a tutto l'indotto (aziende della lavorazione frutta e derivati, fabbrica del ghiaccio, segherie di produzione imballaggi, facchinaggio e trasporti ) accelerato dalla stazione ferroviaria stessa con la linea Vignola-Modena creata il 29/7/1888 e successivamente affiancata dalla nuova linea Casalecchio - Vignola nel 1938 (che sostituì il tram a vapore e la linea precedente situata nell'attuale C.so Italia). Il recupero dell'argano sarebbe simbolo ed omaggio alla storia locale ed al lavoro dei nostri nonni e bisnonni.
    2. Destinatari
    La cittadinanza in senso lato, i giovani che non hanno potuto conoscere e vivere quel momento storico che altrimenti rischia di andare perduto, i turisti ed i visitatori occasionali ma, specialmente coloro che utilizzano la ciclabile a ridosso di via Natale Bruni od il treno Bologna-Casalecchio-Vignola.
    3. Descrizione degli interventi
    Recupero totale (non funzionale)dell'argano a braccio:\n- Estirpazione della vegetazione arborea spontanea ( bagolario ) che è nata alla base dell'argano ed sta crescendo fra i suoi elementi meccanici mettendone a forte rischio la stabilita.\n- ricostruzione ex novo e se possibile, lieve riposizionamento del basamento con leggera elevazione rispetto ad oggi e muretto di contenimento (estetico) in mattoni in cotto tipici dell'epoca con inserimento aiuola fiorita.\n-Sostituzione del braccio meccanico in legno oggi marcescente ed a rischio di cedimento (sulle auto e persone nel parcheggio sottostante)\n-Pulizia parti meccaniche, eliminazione o riduzione della ruggine\n-ripristino conservativo con verniciatura protettiva \n- installazione di una coppia di piccoli fari che illuminino ed enfatizzino la struttura\n- completamento dell'intervento con supporti in corten su cui installare antiche foto della stazione ferroviaria e la sua storia e (se recuperati) breve storia e funzione dell'argano
    4. Localizzazione degli interventi
    Fra il parcheggio ferroviario in via N.Sauro ed il percorso ciclo-pedonale.
    5. Categoria tematica proposta
    Promozione del territorio
    6. Costi stimati
    20/25.000
    7. Collaborazioni eventuali
    Viviamo Brodano \nL'Altra Vignola
    8. Bonus selezionati
    Bonus Collaborazione
    La proposta merita i bonus selezionati perché
    La proposta è frutto di contatti e collaborazioni fra i due gruppi. Entrambi perseguono la volontà di migliorare il luogo in cui viviamo occupandosi di aspetti di socializzazione, pulizia e cura dell'ambiente e del territorio. L'altra Vignola anche di promozione e conoscenza della città di Vignola oltre che, in alcune occasioni, anche di beneficienza.
    9. Bonus Beni Comuni
    Sì. Sono disponibile a sottoscrivere un Patto di collaborazione per la gestione delle opere realizzate e degli acquisti finanziati con il Bilancio Partecipativo
    In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?
    Consiste nel dare disponibilità alla manutenzione ordinaria e pulizia del bene oggetto di intervento.
    "]
  • -["<xml><dl class=\"decidim_awesome-custom_fields\" data-generator=\"decidim_awesome\" data-version=\"0.10.2\"><dt name=\"textarea-1677060442890-0\">1. Obiettivi</dt><dd id=\"textarea-1677060442890-0\" name=\"textarea\"><div>Recupero, valorizzazione e messa in sicurezza dell'argano a braccio della vecchia stazione ferroviaria (fine XIX inizio XX sec.). Lo scopo è dare evidenza ad un elemento di archeologia industriale, forse ultimo residuato della primissima stazione dei treni di Vignola. Un richiamo alla memoria del progresso agricolo e commerciale di cui il territorio ha beneficiato con un forte impulso al commercio ed alla produzione della frutta (in particolare alla ciliegia tipica) ed a tutto l'indotto (aziende della lavorazione frutta e derivati, fabbrica del ghiaccio, segherie di produzione imballaggi, facchinaggio e trasporti ) accelerato dalla stazione ferroviaria stessa con la linea Vignola-Modena creata il 29/7/1888 e successivamente affiancata dalla nuova linea Casalecchio - Vignola nel 1938 (che sostituì il tram a vapore e la linea precedente situata nell'attuale C.so Italia). Il recupero dell'argano sarebbe simbolo ed omaggio alla storia locale ed al lavoro dei nostri nonni e bisnonni.</div></dd><dt name=\"textarea-1677060505583\">2. Destinatari</dt><dd id=\"textarea-1677060505583\" name=\"textarea\"><div>La cittadinanza in senso lato, i giovani che non hanno potuto conoscere e vivere quel momento storico che altrimenti rischia di andare perduto, i turisti ed i visitatori occasionali ma, specialmente coloro che utilizzano la ciclabile a ridosso di via Natale Bruni od il treno Bologna-Casalecchio-Vignola. </div></dd><dt name=\"textarea-1677060534402-0\">3. Descrizione degli interventi</dt><dd id=\"textarea-1677060534402-0\" name=\"textarea\"><div>Recupero totale (non funzionale)dell'argano a braccio:
  • -- Estirpazione della vegetazione arborea spontanea ( bagolario ) che è nata alla base dell'argano ed sta crescendo fra i suoi elementi meccanici mettendone a forte rischio la stabilita.
  • -- ricostruzione ex novo e se possibile, lieve riposizionamento del basamento con leggera elevazione rispetto ad oggi e muretto di contenimento (estetico) in mattoni in cotto tipici dell'epoca con inserimento aiuola fiorita.
  • --Sostituzione del braccio meccanico in legno oggi marcescente ed a rischio di cedimento (sulle auto e persone nel parcheggio sottostante)
  • --Pulizia parti meccaniche, eliminazione o riduzione della ruggine
  • --ripristino conservativo con verniciatura protettiva
  • -- installazione di una coppia di piccoli fari che illuminino ed enfatizzino la struttura
  • -- completamento dell'intervento con supporti in corten su cui installare antiche foto della stazione ferroviaria e la sua storia e (se recuperati) breve storia e funzione dell'argano </div></dd><dt name=\"textarea-1677060555783\">4. Localizzazione degli interventi</dt><dd id=\"textarea-1677060555783\" name=\"textarea\"><div>Fra il parcheggio ferroviario in via N.Sauro ed il percorso ciclo-pedonale.</div></dd><dt name=\"select-1713883474069-0\">5. Categoria tematica proposta</dt><dd id=\"select-1713883474069-0\" name=\"select\"><div alt=\"Promozione del territorio\">Promozione del territorio</div></dd><dt name=\"text-1677060732946-0\">6. Costi stimati</dt><dd id=\"text-1677060732946-0\" name=\"text\"><div>20/25.000 </div></dd><dt name=\"textarea-1677060694563\">7. Collaborazioni eventuali</dt><dd id=\"textarea-1677060694563\" name=\"textarea\"><div>Viviamo Brodano
  • -L'Altra Vignola</div></dd><dt name=\"checkbox-group-1677060858418-0\">8. Bonus selezionati</dt><dd id=\"checkbox-group-1677060858418-0\" name=\"checkbox-group\"><div alt=\"Bonus Collaborazione\">Bonus Collaborazione</div></dd><dt name=\"textarea-1677060927591-0\">La proposta merita i bonus selezionati perché</dt><dd id=\"textarea-1677060927591-0\" name=\"textarea\"><div>La proposta è frutto di contatti e collaborazioni fra i due gruppi. Entrambi perseguono la volontà di migliorare il luogo in cui viviamo occupandosi di aspetti di socializzazione, pulizia e cura dell'ambiente e del territorio. L'altra Vignola anche di promozione e conoscenza della città di Vignola oltre che, in alcune occasioni, anche di beneficienza.</div></dd><dt name=\"textarea-1714380859159-0\">In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?</dt><dd id=\"textarea-1714380859159-0\" name=\"textarea\"><div>Consiste nel dare disponibilità alla manutenzione ordinaria e pulizia del bene oggetto di intervento.</div></dd></dl></xml>"]
  • +["<xml><dl class=\"decidim_awesome-custom_fields\" data-generator=\"decidim_awesome\" data-version=\"0.10.2\"><dt name=\"textarea-1677060442890-0\">1. Obiettivi</dt><dd id=\"textarea-1677060442890-0\" name=\"textarea\"><div>Recupero, valorizzazione e messa in sicurezza dell'argano a braccio della vecchia stazione ferroviaria (fine XIX inizio XX sec.). Lo scopo è dare evidenza ad un elemento di archeologia industriale, forse ultimo residuato della primissima stazione dei treni di Vignola. Un richiamo alla memoria del progresso agricolo e commerciale di cui il territorio ha beneficiato con un forte impulso al commercio ed alla produzione della frutta (in particolare alla ciliegia tipica) ed a tutto l'indotto (aziende della lavorazione frutta e derivati, fabbrica del ghiaccio, segherie di produzione imballaggi, facchinaggio e trasporti ) accelerato dalla stazione ferroviaria stessa con la linea Vignola-Modena creata il 29/7/1888 e successivamente affiancata dalla nuova linea Casalecchio - Vignola nel 1938 (che sostituì il tram a vapore e la linea precedente situata nell'attuale C.so Italia). Il recupero dell'argano sarebbe simbolo ed omaggio alla storia locale ed al lavoro dei nostri nonni e bisnonni.</div></dd><dt name=\"textarea-1677060505583\">2. Destinatari</dt><dd id=\"textarea-1677060505583\" name=\"textarea\"><div>La cittadinanza in senso lato, i giovani che non hanno potuto conoscere e vivere quel momento storico che altrimenti rischia di andare perduto, i turisti ed i visitatori occasionali ma, specialmente coloro che utilizzano la ciclabile a ridosso di via Natale Bruni od il treno Bologna-Casalecchio-Vignola. </div></dd><dt name=\"textarea-1677060534402-0\">3. Descrizione degli interventi</dt><dd id=\"textarea-1677060534402-0\" name=\"textarea\"><div>Recupero totale (non funzionale)dell'argano a braccio:
  • +- Estirpazione della vegetazione arborea spontanea ( bagolario ) che è nata alla base dell'argano ed sta crescendo fra i suoi elementi meccanici mettendone a forte rischio la stabilita.
  • +- ricostruzione ex novo e se possibile, lieve riposizionamento del basamento con leggera elevazione rispetto ad oggi e muretto di contenimento (estetico) in mattoni in cotto tipici dell'epoca con inserimento aiuola fiorita.
  • +-Sostituzione del braccio meccanico in legno oggi marcescente ed a rischio di cedimento (sulle auto e persone nel parcheggio sottostante)
  • +-Pulizia parti meccaniche, eliminazione o riduzione della ruggine
  • +-ripristino conservativo con verniciatura protettiva
  • +- installazione di una coppia di piccoli fari che illuminino ed enfatizzino la struttura
  • +- completamento dell'intervento con supporti in corten su cui installare antiche foto della stazione ferroviaria e la sua storia e (se recuperati) breve storia e funzione dell'argano </div></dd><dt name=\"textarea-1677060555783\">4. Localizzazione degli interventi</dt><dd id=\"textarea-1677060555783\" name=\"textarea\"><div>Fra il parcheggio ferroviario in via N.Sauro ed il percorso ciclo-pedonale.</div></dd><dt name=\"select-1713883474069-0\">5. Categoria tematica proposta</dt><dd id=\"select-1713883474069-0\" name=\"select\"><div alt=\"Promozione del territorio\">Promozione del territorio</div></dd><dt name=\"text-1677060732946-0\">6. Costi stimati</dt><dd id=\"text-1677060732946-0\" name=\"text\"><div>20/25.000 </div></dd><dt name=\"textarea-1677060694563\">7. Collaborazioni eventuali</dt><dd id=\"textarea-1677060694563\" name=\"textarea\"><div>Viviamo Brodano
  • +L'Altra Vignola</div></dd><dt name=\"checkbox-group-1677060858418-0\">8. Bonus selezionati</dt><dd id=\"checkbox-group-1677060858418-0\" name=\"checkbox-group\"><div alt=\"Bonus Collaborazione\">Bonus Collaborazione</div></dd><dt name=\"textarea-1677060927591-0\">La proposta merita i bonus selezionati perché</dt><dd id=\"textarea-1677060927591-0\" name=\"textarea\"><div>La proposta è frutto di contatti e collaborazioni fra i due gruppi. Entrambi perseguono la volontà di migliorare il luogo in cui viviamo occupandosi di aspetti di socializzazione, pulizia e cura dell'ambiente e del territorio. L'altra Vignola anche di promozione e conoscenza della città di Vignola oltre che, in alcune occasioni, anche di beneficienza.</div></dd><dt name=\"checkbox-group-1714380221518\">9. Bonus Beni Comuni</dt><dd id=\"checkbox-group-1714380221518\" name=\"checkbox-group\"><div alt=\"Sì. Sono disponibile a sottoscrivere un Patto di collaborazione per la gestione delle opere realizzate\">Sì. Sono disponibile a sottoscrivere un Patto di collaborazione per la gestione delle opere realizzate e degli acquisti finanziati con il Bilancio Partecipativo</div></dd><dt name=\"textarea-1714380859159-0\">In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?</dt><dd id=\"textarea-1714380859159-0\" name=\"textarea\"><div>Consiste nel dare disponibilità alla manutenzione ordinaria e pulizia del bene oggetto di intervento.</div></dd></dl></xml>"]
Deletions
  • -["
    1. Obiettivi
    Recupero, valorizzazione e messa in sicurezza dell'argano a braccio della vecchia stazione ferroviaria (fine XIX inizio XX sec.). Lo scopo è dare evidenza ad un elemento di archeologia industriale, forse ultimo residuato della primissima stazione dei treni di Vignola. Un richiamo alla memoria del progresso agricolo e commerciale di cui il territorio ha beneficiato con un forte impulso al commercio ed alla produzione della frutta (in particolare alla ciliegia tipica) ed a tutto l'indotto (aziende della lavorazione frutta e derivati, fabbrica del ghiaccio, segherie di produzione imballaggi, facchinaggio e trasporti ) accelerato dalla stazione ferroviaria stessa con la linea Vignola-Modena creata il 29/7/1888 e successivamente affiancata dalla nuova linea Casalecchio - Vignola nel 1938 (che sostituì il tram a vapore e la linea precedente situata nell'attuale C.so Italia). Il recupero dell'argano sarebbe simbolo ed omaggio alla storia locale ed al lavoro dei nostri nonni e bisnonni.
    2. Destinatari
    La cittadinanza in senso lato, i giovani che non hanno potuto conoscere e vivere quel momento storico che altrimenti rischia di andare perduto, i turisti ed i visitatori occasionali ma, specialmente coloro che utilizzano la ciclabile a ridosso di via Natale Bruni od il treno Bologna-Casalecchio-Vignola.
    3. Descrizione degli interventi
    Recupero totale (non funzionale)dell'argano a braccio:\n- Estirpazione della vegetazione arborea spontanea ( bagolario ) che è nata alla base dell'argano ed sta crescendo fra i suoi elementi meccanici mettendone a forte rischio la stabilita.\n- ricostruzione ex novo e se possibile, lieve riposizionamento del basamento con leggera elevazione rispetto ad oggi e muretto di contenimento (estetico) in mattoni in cotto tipici dell'epoca con inserimento aiuola fiorita.\n-Sostituzione del braccio meccanico in legno oggi marcescente ed a rischio di cedimento (sulle auto e persone nel parcheggio sottostante)\n-Pulizia parti meccaniche, eliminazione o riduzione della ruggine\n-ripristino conservativo con verniciatura protettiva \n- installazione di una coppia di piccoli fari che illuminino ed enfatizzino la struttura\n- completamento dell'intervento con supporti in corten su cui installare antiche foto della stazione ferroviaria e la sua storia e (se recuperati) breve storia e funzione dell'argano
    4. Localizzazione degli interventi
    Fra il parcheggio ferroviario in via N.Sauro ed il percorso ciclo-pedonale.
    5. Categoria tematica proposta
    Promozione del territorio
    6. Costi stimati
    20/25.000
    7. Collaborazioni eventuali
    Viviamo Brodano \nL'Altra Vignola
    8. Bonus selezionati
    Bonus Collaborazione
    La proposta merita i bonus selezionati perché
    La proposta è frutto di contatti e collaborazioni fra i due gruppi. Entrambi perseguono la volontà di migliorare il luogo in cui viviamo occupandosi di aspetti di socializzazione, pulizia e cura dell'ambiente e del territorio. L'altra Vignola anche di promozione e conoscenza della città di Vignola oltre che, in alcune occasioni, anche di beneficienza.
    In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?
    Consiste nel dare disponibilità alla manutenzione ordinaria e pulizia del bene oggetto di intervento.
    "]
Additions
  • +["
    1. Obiettivi
    Recupero, valorizzazione e messa in sicurezza dell'argano a braccio della vecchia stazione ferroviaria (fine XIX inizio XX sec.). Lo scopo è dare evidenza ad un elemento di archeologia industriale, forse ultimo residuato della primissima stazione dei treni di Vignola. Un richiamo alla memoria del progresso agricolo e commerciale di cui il territorio ha beneficiato con un forte impulso al commercio ed alla produzione della frutta (in particolare alla ciliegia tipica) ed a tutto l'indotto (aziende della lavorazione frutta e derivati, fabbrica del ghiaccio, segherie di produzione imballaggi, facchinaggio e trasporti ) accelerato dalla stazione ferroviaria stessa con la linea Vignola-Modena creata il 29/7/1888 e successivamente affiancata dalla nuova linea Casalecchio - Vignola nel 1938 (che sostituì il tram a vapore e la linea precedente situata nell'attuale C.so Italia). Il recupero dell'argano sarebbe simbolo ed omaggio alla storia locale ed al lavoro dei nostri nonni e bisnonni.
    2. Destinatari
    La cittadinanza in senso lato, i giovani che non hanno potuto conoscere e vivere quel momento storico che altrimenti rischia di andare perduto, i turisti ed i visitatori occasionali ma, specialmente coloro che utilizzano la ciclabile a ridosso di via Natale Bruni od il treno Bologna-Casalecchio-Vignola.
    3. Descrizione degli interventi
    Recupero totale (non funzionale)dell'argano a braccio:\n- Estirpazione della vegetazione arborea spontanea ( bagolario ) che è nata alla base dell'argano ed sta crescendo fra i suoi elementi meccanici mettendone a forte rischio la stabilita.\n- ricostruzione ex novo e se possibile, lieve riposizionamento del basamento con leggera elevazione rispetto ad oggi e muretto di contenimento (estetico) in mattoni in cotto tipici dell'epoca con inserimento aiuola fiorita.\n-Sostituzione del braccio meccanico in legno oggi marcescente ed a rischio di cedimento (sulle auto e persone nel parcheggio sottostante)\n-Pulizia parti meccaniche, eliminazione o riduzione della ruggine\n-ripristino conservativo con verniciatura protettiva \n- installazione di una coppia di piccoli fari che illuminino ed enfatizzino la struttura\n- completamento dell'intervento con supporti in corten su cui installare antiche foto della stazione ferroviaria e la sua storia e (se recuperati) breve storia e funzione dell'argano
    4. Localizzazione degli interventi
    Fra il parcheggio ferroviario in via N.Sauro ed il percorso ciclo-pedonale.
    5. Categoria tematica proposta
    Promozione del territorio
    6. Costi stimati
    20/25.000
    7. Collaborazioni eventuali
    Viviamo Brodano \nL'Altra Vignola
    8. Bonus selezionati
    Bonus Collaborazione
    La proposta merita i bonus selezionati perché
    La proposta è frutto di contatti e collaborazioni fra i due gruppi. Entrambi perseguono la volontà di migliorare il luogo in cui viviamo occupandosi di aspetti di socializzazione, pulizia e cura dell'ambiente e del territorio. L'altra Vignola anche di promozione e conoscenza della città di Vignola oltre che, in alcune occasioni, anche di beneficienza.
    9. Bonus Beni Comuni
    Sì. Sono disponibile a sottoscrivere un Patto di collaborazione per la gestione delle opere realizzate e degli acquisti finanziati con il Bilancio Partecipativo
    In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?
    Consiste nel dare disponibilità alla manutenzione ordinaria e pulizia del bene oggetto di intervento.
    "]
Deletions
  • -["<xml><dl class=\"decidim_awesome-custom_fields\" data-generator=\"decidim_awesome\" data-version=\"0.10.2\"><dt name=\"textarea-1677060442890-0\">1. Obiettivi</dt><dd id=\"textarea-1677060442890-0\" name=\"textarea\"><div>Recupero, valorizzazione e messa in sicurezza dell'argano a braccio della vecchia stazione ferroviaria (fine XIX inizio XX sec.). Lo scopo è dare evidenza ad un elemento di archeologia industriale, forse ultimo residuato della primissima stazione dei treni di Vignola. Un richiamo alla memoria del progresso agricolo e commerciale di cui il territorio ha beneficiato con un forte impulso al commercio ed alla produzione della frutta (in particolare alla ciliegia tipica) ed a tutto l'indotto (aziende della lavorazione frutta e derivati, fabbrica del ghiaccio, segherie di produzione imballaggi, facchinaggio e trasporti ) accelerato dalla stazione ferroviaria stessa con la linea Vignola-Modena creata il 29/7/1888 e successivamente affiancata dalla nuova linea Casalecchio - Vignola nel 1938 (che sostituì il tram a vapore e la linea precedente situata nell'attuale C.so Italia). Il recupero dell'argano sarebbe simbolo ed omaggio alla storia locale ed al lavoro dei nostri nonni e bisnonni.</div></dd><dt name=\"textarea-1677060505583\">2. Destinatari</dt><dd id=\"textarea-1677060505583\" name=\"textarea\"><div>La cittadinanza in senso lato, i giovani che non hanno potuto conoscere e vivere quel momento storico che altrimenti rischia di andare perduto, i turisti ed i visitatori occasionali ma, specialmente coloro che utilizzano la ciclabile a ridosso di via Natale Bruni od il treno Bologna-Casalecchio-Vignola. </div></dd><dt name=\"textarea-1677060534402-0\">3. Descrizione degli interventi</dt><dd id=\"textarea-1677060534402-0\" name=\"textarea\"><div>Recupero totale (non funzionale)dell'argano a braccio:
  • -- Estirpazione della vegetazione arborea spontanea ( bagolario ) che è nata alla base dell'argano ed sta crescendo fra i suoi elementi meccanici mettendone a forte rischio la stabilita.
  • -- ricostruzione ex novo e se possibile, lieve riposizionamento del basamento con leggera elevazione rispetto ad oggi e muretto di contenimento (estetico) in mattoni in cotto tipici dell'epoca con inserimento aiuola fiorita.
  • --Sostituzione del braccio meccanico in legno oggi marcescente ed a rischio di cedimento (sulle auto e persone nel parcheggio sottostante)
  • --Pulizia parti meccaniche, eliminazione o riduzione della ruggine
  • --ripristino conservativo con verniciatura protettiva
  • -- installazione di una coppia di piccoli fari che illuminino ed enfatizzino la struttura
  • -- completamento dell'intervento con supporti in corten su cui installare antiche foto della stazione ferroviaria e la sua storia e (se recuperati) breve storia e funzione dell'argano </div></dd><dt name=\"textarea-1677060555783\">4. Localizzazione degli interventi</dt><dd id=\"textarea-1677060555783\" name=\"textarea\"><div>Fra il parcheggio ferroviario in via N.Sauro ed il percorso ciclo-pedonale.</div></dd><dt name=\"select-1713883474069-0\">5. Categoria tematica proposta</dt><dd id=\"select-1713883474069-0\" name=\"select\"><div alt=\"Promozione del territorio\">Promozione del territorio</div></dd><dt name=\"text-1677060732946-0\">6. Costi stimati</dt><dd id=\"text-1677060732946-0\" name=\"text\"><div>20/25.000 </div></dd><dt name=\"textarea-1677060694563\">7. Collaborazioni eventuali</dt><dd id=\"textarea-1677060694563\" name=\"textarea\"><div>Viviamo Brodano
  • -L'Altra Vignola</div></dd><dt name=\"checkbox-group-1677060858418-0\">8. Bonus selezionati</dt><dd id=\"checkbox-group-1677060858418-0\" name=\"checkbox-group\"><div alt=\"Bonus Collaborazione\">Bonus Collaborazione</div></dd><dt name=\"textarea-1677060927591-0\">La proposta merita i bonus selezionati perché</dt><dd id=\"textarea-1677060927591-0\" name=\"textarea\"><div>La proposta è frutto di contatti e collaborazioni fra i due gruppi. Entrambi perseguono la volontà di migliorare il luogo in cui viviamo occupandosi di aspetti di socializzazione, pulizia e cura dell'ambiente e del territorio. L'altra Vignola anche di promozione e conoscenza della città di Vignola oltre che, in alcune occasioni, anche di beneficienza.</div></dd><dt name=\"textarea-1714380859159-0\">In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?</dt><dd id=\"textarea-1714380859159-0\" name=\"textarea\"><div>Consiste nel dare disponibilità alla manutenzione ordinaria e pulizia del bene oggetto di intervento.</div></dd></dl></xml>"]
Additions
  • +["<xml><dl class=\"decidim_awesome-custom_fields\" data-generator=\"decidim_awesome\" data-version=\"0.10.2\"><dt name=\"textarea-1677060442890-0\">1. Obiettivi</dt><dd id=\"textarea-1677060442890-0\" name=\"textarea\"><div>Recupero, valorizzazione e messa in sicurezza dell'argano a braccio della vecchia stazione ferroviaria (fine XIX inizio XX sec.). Lo scopo è dare evidenza ad un elemento di archeologia industriale, forse ultimo residuato della primissima stazione dei treni di Vignola. Un richiamo alla memoria del progresso agricolo e commerciale di cui il territorio ha beneficiato con un forte impulso al commercio ed alla produzione della frutta (in particolare alla ciliegia tipica) ed a tutto l'indotto (aziende della lavorazione frutta e derivati, fabbrica del ghiaccio, segherie di produzione imballaggi, facchinaggio e trasporti ) accelerato dalla stazione ferroviaria stessa con la linea Vignola-Modena creata il 29/7/1888 e successivamente affiancata dalla nuova linea Casalecchio - Vignola nel 1938 (che sostituì il tram a vapore e la linea precedente situata nell'attuale C.so Italia). Il recupero dell'argano sarebbe simbolo ed omaggio alla storia locale ed al lavoro dei nostri nonni e bisnonni.</div></dd><dt name=\"textarea-1677060505583\">2. Destinatari</dt><dd id=\"textarea-1677060505583\" name=\"textarea\"><div>La cittadinanza in senso lato, i giovani che non hanno potuto conoscere e vivere quel momento storico che altrimenti rischia di andare perduto, i turisti ed i visitatori occasionali ma, specialmente coloro che utilizzano la ciclabile a ridosso di via Natale Bruni od il treno Bologna-Casalecchio-Vignola. </div></dd><dt name=\"textarea-1677060534402-0\">3. Descrizione degli interventi</dt><dd id=\"textarea-1677060534402-0\" name=\"textarea\"><div>Recupero totale (non funzionale)dell'argano a braccio:
  • +- Estirpazione della vegetazione arborea spontanea ( bagolario ) che è nata alla base dell'argano ed sta crescendo fra i suoi elementi meccanici mettendone a forte rischio la stabilita.
  • +- ricostruzione ex novo e se possibile, lieve riposizionamento del basamento con leggera elevazione rispetto ad oggi e muretto di contenimento (estetico) in mattoni in cotto tipici dell'epoca con inserimento aiuola fiorita.
  • +-Sostituzione del braccio meccanico in legno oggi marcescente ed a rischio di cedimento (sulle auto e persone nel parcheggio sottostante)
  • +-Pulizia parti meccaniche, eliminazione o riduzione della ruggine
  • +-ripristino conservativo con verniciatura protettiva
  • +- installazione di una coppia di piccoli fari che illuminino ed enfatizzino la struttura
  • +- completamento dell'intervento con supporti in corten su cui installare antiche foto della stazione ferroviaria e la sua storia e (se recuperati) breve storia e funzione dell'argano </div></dd><dt name=\"textarea-1677060555783\">4. Localizzazione degli interventi</dt><dd id=\"textarea-1677060555783\" name=\"textarea\"><div>Fra il parcheggio ferroviario in via N.Sauro ed il percorso ciclo-pedonale.</div></dd><dt name=\"select-1713883474069-0\">5. Categoria tematica proposta</dt><dd id=\"select-1713883474069-0\" name=\"select\"><div alt=\"Promozione del territorio\">Promozione del territorio</div></dd><dt name=\"text-1677060732946-0\">6. Costi stimati</dt><dd id=\"text-1677060732946-0\" name=\"text\"><div>20/25.000 </div></dd><dt name=\"textarea-1677060694563\">7. Collaborazioni eventuali</dt><dd id=\"textarea-1677060694563\" name=\"textarea\"><div>Viviamo Brodano
  • +L'Altra Vignola</div></dd><dt name=\"checkbox-group-1677060858418-0\">8. Bonus selezionati</dt><dd id=\"checkbox-group-1677060858418-0\" name=\"checkbox-group\"><div alt=\"Bonus Collaborazione\">Bonus Collaborazione</div></dd><dt name=\"textarea-1677060927591-0\">La proposta merita i bonus selezionati perché</dt><dd id=\"textarea-1677060927591-0\" name=\"textarea\"><div>La proposta è frutto di contatti e collaborazioni fra i due gruppi. Entrambi perseguono la volontà di migliorare il luogo in cui viviamo occupandosi di aspetti di socializzazione, pulizia e cura dell'ambiente e del territorio. L'altra Vignola anche di promozione e conoscenza della città di Vignola oltre che, in alcune occasioni, anche di beneficienza.</div></dd><dt name=\"checkbox-group-1714380221518\">9. Bonus Beni Comuni</dt><dd id=\"checkbox-group-1714380221518\" name=\"checkbox-group\"><div alt=\"Sì. Sono disponibile a sottoscrivere un Patto di collaborazione per la gestione delle opere realizzate\">Sì. Sono disponibile a sottoscrivere un Patto di collaborazione per la gestione delle opere realizzate e degli acquisti finanziati con il Bilancio Partecipativo</div></dd><dt name=\"textarea-1714380859159-0\">In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?</dt><dd id=\"textarea-1714380859159-0\" name=\"textarea\"><div>Consiste nel dare disponibilità alla manutenzione ordinaria e pulizia del bene oggetto di intervento.</div></dd></dl></xml>"]
Version number 2 out of 2 Show all versions Go back to proposal
Version author
Avatar: Eugenio Bagni Eugenio Bagni
Version created at 09/12/2025 11:20
  • Privacy
  • Credits
  • Default title for terms-and-conditions
  • Download Open Data files
Creative Commons License Website made with free software.
Decidim Logo

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account