Bilancio Partecipativo 2023
Proponi e vota i progetti per la tua città
Budget rules
- Select at least 3 projects you want and vote according to your preferences to define the budget.
Budgets
Puoi selezionare un progetto cliccando sul piccolo cerchio con il bordo rosso che trovi a fianco del suo costo.
Maximum budget exceeded
This project exceeds the maximum budget and can not be added. If you want, you can delete a project you have already selected, in order to be able to vote again according to your preferences.
Confirm vote
These are the projects you have chosen to be part of the budget.
If you change your mind, you can change your vote later.
15. Il giardino della scuola come aula verde e laboratorio dove poter scoprire e conoscere il mondo
Intervento di riqualificazione dello spazio esterno della scuola dell'infanzia Collodi, attraverso un ripristino graduale del manto erboso ed il ripristino e l'incremento di attrezzature e materiali ludici.
Interventi proposti
Il progetto prevede i seguenti interventi:
- ripristino graduale del manto erboso nel giardino della scuola;
- sostituzione dei giochi ammalorati e aggiunta di nuovi giochi.
Il progetto sarà realizzato sulla base degli interventi prioritari indicati dai proponenti, sino ad esaurimento del budget. Le caratteristiche tecniche degli interventi saranno dettagliate nel progetto esecutivo, che sarà sviluppato dall’Amministrazione in accordo con i proponenti dopo la proclamazione dei progetti vincitori.
Obiettivi
Consentire ai bimbi dai 3 ai 6 anni che frequentano la scuola di avere uno spazio esterno organizzato, protetto, pensato come interlocutore educativo essenziale che offra alle bambine e ai bambini esperienze di socialità, di gioco, di osservazione, esplorazione, sperimentazione, ricerca e scoperta. In particolare:
- favorire relazioni tra bambini di età diverse, tra bambini e ambiente naturale;
- offrire la possibilità di incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista valorizzando la curiosità, l'espressività, la creatività, la motricità attraverso il “fare”.
La cura degli ambienti e dei luoghi di attività interni ed esterni è un atto educativo che genera autonomia operativa ed emotiva, senso di appartenenza, di solidarietà, di inclusione; queste sono ottime premesse per uno sviluppo armonico delle bambine e dei bambini e rappresentano, inoltre, buone condizioni di sicurezza degli ambienti stessi.
Share: