La partecipazione va a scuola
Progetto sperimentale di formazione sugli strumenti di partecipazione e le tecniche di videomaking. 1° A Liceo Classico IIS Paradisi Vignola. A.S. 2020/2021
Informazioni su questo processo
Percorso di coinvolgimento vivace per diffondere gli strumenti di partecipazione e di democrazia diretta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori, con un attenzione particolare alle tecniche di videomaking.
FOCUS GIOVANI E PARTECIPAZIONE
Con una classe del Liceo classico ad indirizzo comunicazione dell'I.I.S. A. Paradisi di Vignola è stato attivato un progetto sperimentale sulla conoscenza degli strumenti di partecipazione e di democrazia diretta presenti nello Statuto Comunale e nel Regolamento sugli Istituti di Partecipazione e di Democrazia Diretta, rivolti ai ragazzi che hanno compiuto 16 anni. Questa micro-progettualità rientra all'interno del percorso partecipativo "Vignolapartecipa. Una piattaforma s.m.a.r.t. per il bilancio partecipativo" e prevede, attraverso diversi incontri con i ragazzi, la realizzazione di un contest, che invita gli studenti a formulare proposte all'Amministrazione Comunale utilizzando il video come strumento principale di comunicazione.
Al termine della realizzazione dei video, i ragazzi, suddivisi in sottogruppi di lavoro, hanno la possibilità di presentare i loro progetti all'Amministrazione Comunale in un incontro pubblico, che costituisce il giorno di inizio della fase di voto dei progetti. I video infatti vengono caricati nella piattaforma del bilancio partecipativo in un'apposita sezione. L'Amministrazione si impegna a dare gli opportuni riscontri alle richieste formulate dai proponenti del progetto che avrà ottenuto più voti.
Vota le proposte Vedi tutto (6)
-
Creato il
27/05/2021 -
- 0
-
Creato il
27/05/2021 -
- 0
-
Creato il
27/05/2021 -
- 0
-
Creato il
27/05/2021 -
- 0
Condividi: