Bilancio Partecipativo 2025
Proponi e vota i progetti per la tua città
Area Chill per tutti
- 1. Obiettivi
- 1.Creazione di uno spazio attrezzato con area pic nic e relax, oggi assente sul percorso lungo il Panaro (Vignola). 2.Aumento della vivibilità e dell’attrattiva dell’area naturalistica. 3.Promozione del benessere, della socializzazione e della fruizione degli spazi all’aperto. 4.Accessibilità anche a persone con mobilità ridotta o passeggini. 5.Valorizzazione culturale attraverso lo scambio libero di libri. 6.Maggiore sicurezza per i visitatori grazie agli armadietti. Attualmente a Vignola lungo il percorso sole non sono presenti aree di sosta strutturate di questo tipo; per questo motivo il progetto risulta particolarmente utile, valorizzando il territorio. Utile anche per chi, dopo una lunga passeggiata vuole rilassarsi con un bel panorama.
- 2. Destinatari
- La presente proposta mira alla realizzazione di una nuova area lungo il fiume Panaro, pensata come spazio accogliente, rilassante e attrezzato, per Cittadini di TUTTE le età ( famiglie, gruppi, in solitaria, anziani.)
- 3. Descrizione degli interventi
- 1. Pulizia e preparazione del terreno: -Rimozione di vegetazione spontanea e rami secchi. -Livellamento leggero del suolo per consentire un utilizzo sicuro e confortevole dell’area. (Eventuale inserimento di ghiaia, corteccia o prato rinforzato nelle zone di passaggio.) 2. Installazione delle strutture per il pic-nic: -Collocazione di tavoli e panche in legno con materiali resistenti alle intemperie. Ogni tavolo con un proprio gazebo, utile nei giorni di sole per fare un pic nic all'ombra. (se possibile realizzare anche ringhiera in legno rustica che affaccia sul fiume) -Inserimento di cestini portarifiuti per garantire ordine e pulizia. -inserimento di armadietti (per chi vuole fare una passeggiata e lasciare in sicurezza le proprie cose). 3. Area relax - Posizionamento di sedute informali: tronchi e sdraio in legno. Dove ad esempio poter leggere o prendere il sole. 4- piccola rampa che colleghi l' area pic nic a quella relax, utile anche per le persone con disabilità.
- 4. Localizzazione degli interventi
- Percorso sole
- 5. Categoria tematica proposta
- Verde e sport
- 6. Costi stimati
- 25.500
- 7. Collaborazioni eventuali
- 8. Bonus selezionati
- Bonus Ambiente
- La proposta merita i bonus selezionati perché
- -Migliora uno spazio verde pubblico. -Utilizza criteri di sostenibilità. -Favorisce l'attività fisica all'aperto, riducendo l'impatto ambientale rispetto altre alternative.
- In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...