Bilancio partecipativo 2021
Proponi e vota i progetti per la tua città
Fasi del processo
-
115/02/2021 - 05/04/2021
Preparazione e condivisone
In questa fase si sono realizzati incontri informativi e di approfondimento con il Tavolo di Negoziazione e con la città per approfondire la conoscenza del Bilancio Partecipativo e definire il patto di partecipazione per Vignolapartecipa, per focalizzare i temi della cittadinanza digitale, per conoscere da vicino la piattaforma Decidim con cui è realizzato questo sito.
-
206/04/2021 - 06/05/2021
Raccolta delle proposte
In questa fase i cittadini sono chiamati a presentare proposte per i progetti da realizzare sul territorio di Vignola.
Puoi presentare una proposta su questo sito, nella sezione "Fai la tua proposta"
Puoi presentare al massimo 2 proposte
Puoi presentare la proposta anche a nome di un'associazione, di un'organizzazione o di un gruppo informale. Per farlo devi creare un "gruppo" dal tuo account.
Se vuoi presentare una proposta, consulta prima i criteri di ammissibilità.
-
307/05/2021 - 28/05/2021
Valutazione tecnica e co-progettazione
Durante questa fase vengono valutate le proposte raccolte e predisposti i progetti da portare al voto.
La valutazione delle proposte è effettuata da una Commissione tecnica che analizza le proposte raccolte, verifica la loro conformità con i criteri di ammissibilità e assegna una stima di costo agli interventi.
La Commissione effettua tali valutazioni con il costante coinvolgimento dei promotori delle proposte, specie quando siano opportune o necessarie modifiche, per rafforzarne la realizzabilità.
-
429/05/2021 - 14/06/2021
Promozione prima del voto
In questa fase i progetti vengono presentati al Tavolo di negoziazione e alla cittadinanza in una assemblea pubblica che dà avvio alla fase di pubblicizzazione.
La promozione dei progetti avviene attraverso gli strumenti di comunicazione del Comune e altri strumenti, cartacei e digitali, messi a punto ad hoc.
Tutti i cittadini sono invitati a contribuire alla pubblicizzazione dei progetti di loro interesse attraverso la divulgazione di informazioni e l’organizzazione di iniziative e eventi.
-
515/06/2021 - 05/07/2021
Votazione
Si vota dal 15 giugno al 5 luglio su questo sito.
Possono votare i residenti maggiori di 16 anni e i non residenti che lavorano, studiano o fanno volontariato a Vignola (city user).
Per poter votare, i non residenti debbono fare richiesta di iscrizione all’albo comunale de city user.
Per votare è necessario fornire i seguenti dati, necessari per essere identificati come aventi diritto: Codice fiscale, n. di cellulare
Chi non ha internet o ha bisogno di aiuto può recarsi presso le postazioni di voto assistito che saranno allestite dal Comune e saranno appositamente comunicate.
-
606/07/2021 - 14/08/2021
Pubblicazione dei risultati del voto
Sono finanziate le proposte più votate, fino all’esaurimento del budget disponibile.
I progetti vincitori sono pubblicati su questo sito e comunicati alla città in una assemblea pubblica.