#Vignolapartecipa va a scuola! IIS A. Paradisi
#scuolevignola Prima edizione del Bilancio Partecipativo nelle scuole di Vignola
Process phases
-
12022-03-01 - 2022-03-16
Introduction
In questa fase si sono realizzati incontri informativi e di approfondimento con i Dirigenti Scolastici e il personale docente degli Istituti coinvolti per approfondire la conoscenza del progetto "Una comunità digitale sostenibile e solidale. Il Bilancio Partecipativo e non solo" e definire il patto di partecipazione del Bilancio Partecipativo - Scuole 2022.
-
22022-03-17 - 2022-04-22
Raccolta delle proposte
In questa fase gli studenti sono chiamati a presentare proposte per l'Istituto di Istruzione Superiore A. Paradisi
Puoi presentare una proposta su questo sito, nella sezione "Fai la tua proposta"
Puoi presentare la proposta a tuo nome o anche a nome di un gruppo di studenti. Per farlo devi creare un "gruppo" dal tuo account.
Per presentare una proposta è necessario registrarsi a partecipa.comune.vignola.mo.it, fornendo il proprio nome, cognome, un nickname e un indirizzo e-mail valido.
Ogni studente può presentare anche più di una proposta.
-
32022-04-23 - 2022-05-12
Valutazione, co-progettazione e sviluppo dei progetti
Durante questa fase vengono valutate le proposte raccolte e predisposti i progetti da portare al voto.
La valutazione delle proposte è effettuata da una Commissione tecnica che analizza le proposte raccolte, verifica la loro conformità con i criteri di ammissibilità, e assegna una stima di costo agli interventi.
La Commissione effettua tali valutazioni con il costante coinvolgimento dei promotori delle proposte, specie quando siano opportune o necessarie modifiche, per rafforzarne la realizzabilità.
-
42022-05-13 - 2022-05-29
Promozione
In questa fase vengono presentati sulla piattaforma partecipa.comune.vignola.mo.it i progetti ammessi alla fase di voto.
La promozione dei progetti avverrà attraverso gli strumenti di comunicazione del Comune, delle scuole coinvolte e altri strumenti, cartacei e digitali, che i proponenti potranno elaborare autonomamente.
I progetti ammessi al voto vengono presentati pubblicamente alla cittadinanza in una assemblea pubblica.
Tutti i membri della comunità scolastica sono invitati a contribuire alla pubblicizzazione dei progetti di loro interesse attraverso la divulgazione di informazioni e l’organizzazione di iniziative e eventi.
-
52022-05-16 - 2022-06-03
Votazione dei progetti
Si vota online dal 16 maggio al 3 giugno su questo sito
Possono votare:
tutti gli studenti e le studentesse iscritti agli istituti scolastici Spallanzani e Paradisi; il personale scolastico degli istituti scolastici Spallanzani e Paradisi.
Al fine di assicurare la partecipazione dei soli aventi diritto, per votare è necessario fornire obbligatoriamente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo e-mail, codice fiscale, numero di cellulare.
Attenzione!! Deve essere utilizzato un indirizzo email diverso da quello dell'Istituto.
-
62022-06-04 - 2022-06-07
Presentazione dei risultati e proclamazione dei vincitori
Al termine della fase di voto, i risultati sono pubblicati su questo sito.
Entro il 7 Giugno 2022 viene pubblicata un'assemblea pubblica per la proclamazione dei vincitori.
-
72022-06-07 - 2022-09-30
Crowdfunding e finanziamento
Saranno finanziate le proposte più votate, fino all’esaurimento del budget disponibile.
Ogni progetto vincitore sarà co-finanziato dall’Amministrazione al 95% del suo costo, con un contributo massimo di 3.000 euro per progetto.
La raccolta delle risorse rimanenti è condizione necessaria per ottenere il finanziamento comunale.
I proponenti hanno tempo fino al 30 settembre 2022 per raccogliere le risorse necessarie a finanziare il proprio progetto.
Dopo la scadenza del termine di cui sopra, il contributo dell'Amministrazione verrà erogato agli Istituti coinvolti entro il 31 dicembre 2022.
-
82022-10-01 - 2023-07-31
Monitoraggio della realizzazione dei progetti
Entro ottobre 2022 verrà attivata sulla piattaforma partecipa.comune.vignola.mo.it una sezione dedicata al monitoraggio dell’implementazione dei progetti vincitori del Bilancio Partecipativo delle scuole.
In tale sezione, l’Amministrazione e gli Istituti coinvolti si impegnano a dare periodica comunicazione pubblica delle azioni che saranno realizzate per l’implementazione delle opere previste.