Questo sito utilizza cookies. Se continui la navigazione significa che approvi i nostri termini di utilizzo di cookies. Per saperne di più, leggi qui.
Vai al contenuto principale
Vignola Partecipa
  • Italiano Choose language Scegli la lingua
    • English
Accedi
  • Home
  • Processi
  • Aiuto

Progettiamo insieme la Giornata del Benessere

#benessere Un percorso partecipativo con le ragazze e i ragazzi delle scuole di Vignola per la Giornata del Benessere

Fase 4 di 4
Pubblicazione dei risultati del questionario 13/05/2026 - 14/05/2026
Visualizza le fasi
  • Il processo
  • I laboratori nelle scuole
  • Rispondi al questionario
  • Esiti

Nel mese di febbraio 2026 sono stati realizzati tre laboratori partecipativi con studenti e studentesse degli istituti superiori di Vignola territorio, con l’obiettivo di raccogliere idee e suggerimenti per progettare la Giornata del benessere.

Gli incontri hanno coinvolto tre Istituti superiori di Vignola: 

  •  Istituto Paradisi: i laboratori si sono svolti il 3 e il 4 febbraio durante l’assemblea di istituto. Sono stati organizzati due turni dalle 8:05 alle 9:55 e dalle 10:10 alle 12:00 Sono state coinvolte 40 classi (terze, quarte e quinte) per un totale di circa 850 studenti e studentesse.
  •  Istituto Levi: il laboratorio si è svolto il 18 febbraio dalle 8:30 alle 10:30. E’ stata coinvolta una classe quinta di circa 20 studenti
  •  Istituto Spallanzani: il laboratorio si è svolto il 18 febbraio dalle 11:25 alle 13:30. Sono state coinvolte due classi quinte per un totale di circa 40 studenti

Durante ogni incontro gli studenti sono stati divisi in gruppi di lavoro che hanno lavorato su

  • proposte di attività da realizzare durante la giornata del benessere
  • suggerimenti per coinvolgere maggiormente ragazze e ragazzi
  • nomi per la giornata del benessere
  • sinonimi e contrari di benessere

Scarica il Report di restituzione degli incontri con le scuole


SCARICA LE ELABORAZIONI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO (somministrato dal 22 aprile al 12 maggio 2026)


Il 18 maggio 2026 , con la Delibera n.69, la Giunta Comunale ha preso atto delle proposte dei ragazzi e delle ragazze per la Giornata del benessere ed ha definito il titolo "Stare bene per stare insieme". Con la Delibera si è dato mandato altresì all'ufficio di costituire un tavolo tecnico per l'organizzazione della giornata medesima. La Delibera riporta come allegati A e B il "Report di restituzione degli incontri con le scuole" e le "Risposte al Questionario per la Giornata del Benessere"

  • Privacy
  • Credits
  • Condizioni d'uso
  • Scarica i file Open Data
Licenza Creative Commons Sito web creato con software libero.
Logo Decidim

Conferma

Ok Annulla

Per cortesia, effettua l'accesso

È possibile accedere con un account esterno