Bilancio Partecipativo 2025
Proponi e vota i progetti per la tua città
Regole di voto
- Seleziona almeno 3 progetti da finanziare e poi clicca su VOTA.
Vota i progetti
Budget superato
Il costo complessivo dei progetti supera il budget a disposizione. Se vuoi puoi cancellare un progetto che hai già selezionato.
Conferma il voto
Questi sono i progetti per i quali hai votato
Se cambi idea, puoi cambiare il tuo voto più tardi.
2 - Pedaliamo per una città più sicura
Acquistare 6 e-bike (4 uomo, 2 donna) dotate di luci potenziate, frecce e borse impermeabili. Inclusi dispositivi di sicurezza, ricetrasmittenti, antifurti, kit manutenzione, batteria di scorta, minicompressore, rastrelliera e 2 colonnine di ricarica con installazione, per un monitoraggio dinamico delle aree più periferiche della città.
Interventi proposti
Si propone di acquistare:
- 6 biciclette con pedalata assistita attrezzate con dispositivi di sicurezza e 3 borse laterali impermeabili;
- set di riparazione gomme;
- batteria biciclette di scorta;
- rastrelliera e fogli di pavimentazione anti-olio;
- due colonnine di ricarica biciclette.
Per il rimessaggio delle biciclette verrà individuato uno spazio in un box all'interno dell'ex mercato ortofrutticolo, che sarà adeguatamente attrezzato realizzando le opere necessarie per il fissaggio delle colonnine e l’allacciamento alla rete elettrica. Inoltre il box verrà adeguato con l’opportuna chiusura per custodire in sicurezza le biciclette.
Il progetto sarà realizzato sulla base degli interventi prioritari indicati dai proponenti, sino ad esaurimento del budget. Le caratteristiche tecniche degli interventi saranno dettagliate nel progetto esecutivo, che sarà sviluppato dall’Amministrazione in accordo con i proponenti dopo la proclamazione dei progetti vincitori.
Obiettivi
Il progetto intende estendere l’attività di monitoraggio dinamico e di deterrenza nelle periferie del territorio di Vignola, con particolare attenzione alle aree a maggiore criticità come parchi, percorsi ciclabili e nodi di accesso alla città.
L’obiettivo è scoraggiare comportamenti contrari ai regolamenti, l’uso improprio degli spazi pubblici e fenomeni di microcriminalità, rafforzando al contempo la percezione di sicurezza.
La presenza attiva e visibile dei volontari, supportata da mezzi sostenibili come biciclette a pedalata assistita, vuole diventare un punto di riferimento per la cittadinanza, favorendo la collaborazione diretta attraverso segnalazioni e dialogo. Il progetto promuove una diffusione pacifica della cultura della legalità, del rispetto reciproco e delle regole, contribuendo alla tutela dei beni comuni, alla convivenza civile, all’inclusione sociale e al miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini.
Questo progetto deriva dalla proposta che puoi consultare al seguente link:
https://partecipa.comune.vignola.mo.it/processes/bp2025/f/68/proposals/256
Condividi: