Questo sito utilizza cookies. Se continui la navigazione significa che approvi i nostri termini di utilizzo di cookies. Per saperne di più, leggi qui.
Vai al contenuto principale
Vignola Partecipa
  • Italiano Choose language Scegli la lingua
    • English
Accedi
  • Home
  • Processi
  • Aiuto

Bilancio Partecipativo 2025

Proponi e vota i progetti per la tua città

Fase 3 di 8
Valutazione, co-progettazione e sviluppo delle proposte 15/12/2025 - 20/01/2026
Visualizza le fasi
  • Il processo
  • Fai la tua proposta!
  • Incontri

Modifiche a "Parco Aldo Moro…dove nasce comunità"

Modalità di visualizzazione confronto:
  • Unificato
    • Unificato
    • Affiancati

Titolo

  • +{"it"=>"Parco Aldo Moro…dove nasce comunità"}
  • +{"it"=>"Parco Aldo Moro…dove nasce comunità"}
Eliminazioni
Aggiunte
  • +{"it"=>"Parco Aldo Moro…dove nasce comunità"}
Eliminazioni
Aggiunte
  • +{"it"=>"Parco Aldo Moro…dove nasce comunità"}

Descrizione sintetica

  • +["
    1. Obiettivi
    Il progetto propone di intervenire nel parco adiacente alla Scuola Aldo Moro per sostituire i giochi esistenti obsoleti o danneggiati e per arricchire lo spazio con nuove attrezzature ludiche accessibili, inclusive e sicure. \nGli obiettivi principali:\n1.Garantire sicurezza e qualità dell’area giochi, sostituendo attrezzature usurate o non conformi. \n2. Promuovere l’inclusione e l’accessibilità: arricchire il parco di giochi adatti anche a bambini con disabilità motorie o sensibilità speciali. \n3. Stimolare la socialità tra scuola, famiglie e quartiere, rendendo l’area un punto di incontro anche in orario extrascolastico. \n4. Valorizzare gli investimenti realizzati (con fondi PNRR e altri) e offrire continuità progettuale tra edificio e spazi esterni. \n5. Coinvolgere la cittadinanza e i giovani nel percorso partecipativo, contribuendo a una cultura del bene comune.
    2. Destinatari
    •\tDocenti \n•\tAlunni \n•\tFamiglie \n•\tQuartiere
    3. Descrizione degli interventi
    1-Rimozione e smaltimento delle attuali attrezzature gioco che risultano obsolete (dondolo danneggiato)\n2 Progettazione e installazione di nuove attrezzature ludiche inclusive, ad esempio: percorsi differenziati, Strutture di equilibrio alternate, Altalena accessibile (seduta speciale o carrozzina)\n3 Allestimento di zone d’ombra e arredo urbano: panchine e tavoli per genitori e nonni ma anche per attività di gruppo e lezioni all’aperto(posizionate nel perimetro del parco e sotto i pini), cestini rifiuti, siepi, piantumazioni leggere.\n4 Realizzazione di nuova pavimentazione antitrauma certificata (gomma colata o piastrelle modulari) in alcune zone del parco.
    4. Localizzazione degli interventi
    Parco adiacente Scuola Aldo Moro – Via Cimarosa angolo Via Bellini
    5. Categoria tematica proposta
    Accessibilità, inclusione e socialità
    6. Costi stimati
    33.000
    7. Collaborazioni eventuali
    Comitato Genitori Scuola Aldo Moro,\nComitato Insegnanti Scuola Aldo Moro,\nComitato Quartiere
    8. Bonus selezionati
    Bonus Giovani
    Bonus Collaborazione
    La proposta merita i bonus selezionati perché
    La proposta merita il bonus COLLABORAZIONE perché una proposta di collaborazione tra diversi gruppi informali: comitato genitori Scuola Aldo Moro, comitato insegnanti Scuola Aldo Moro, Comitato di Quartiere.\n\nLa proposta merita il bonus GIOVANI perché chi presenta il progetto ha un’età inferiore a 30 anni e soprattutto perché nasce dalla volontà e desiderio di indirizzare interventi che mirano a ridare come prima cosa un punto di incontro soprattutto ai più piccoli, i bimbi della scuola elementare e del quartiere.\n
    In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?
    La proposta merita il bonus Beni Comuni perché si configura come un intervento capace di generare valore condiviso per l’intera comunità, andando a migliorare un parco che svolge una doppia funzione: spazio educativo per la scuola e luogo di incontro per le famiglie del quartiere. L’iniziativa favorisce quindi un utilizzo intergenerazionale e continuativo dell’area, rafforzando il legame tra istituzioni, comunità scolastica e cittadinanza.\nIn particolare, Comune, Comitato Insegnanti , Comitato Genitori e Comitato di Quartiere si impegnano a sottoscrivere un patto di collaborazione che definisca impegni chiari e condivisi relativi alla manutenzione ordinaria, alla cura del verde, alla vigilanza civica e alla valorizzazione delle attrezzature presenti nell’area. Questo patto promuove una cultura partecipata del bene comune, favorendo senso di responsabilità, partecipazione attiva e coesione sociale.\nIl progetto, dunque, si distingue per la capacità di mantenere vivo lo spazio nel lungo
    "]
  • +["<xml><dl class=\"decidim_awesome-custom_fields\" data-generator=\"decidim_awesome\" data-version=\"0.10.2\"><dt name=\"textarea-1677060442890-0\">1. Obiettivi</dt><dd id=\"textarea-1677060442890-0\" name=\"textarea\"><div>Il progetto propone di intervenire nel parco adiacente alla Scuola Aldo Moro per sostituire i giochi esistenti obsoleti o danneggiati e per arricchire lo spazio con nuove attrezzature ludiche accessibili, inclusive e sicure. \nGli obiettivi principali:\n1.Garantire sicurezza e qualità dell’area giochi, sostituendo attrezzature usurate o non conformi. \n2. Promuovere l’inclusione e l’accessibilità: arricchire il parco di giochi adatti anche a bambini con disabilità motorie o sensibilità speciali. \n3. Stimolare la socialità tra scuola, famiglie e quartiere, rendendo l’area un punto di incontro anche in orario extrascolastico. \n4. Valorizzare gli investimenti realizzati (con fondi PNRR e altri) e offrire continuità progettuale tra edificio e spazi esterni. \n5. Coinvolgere la cittadinanza e i giovani nel percorso partecipativo, contribuendo a una cultura del bene comune.</div></dd><dt name=\"textarea-1677060505583\">2. Destinatari</dt><dd id=\"textarea-1677060505583\" name=\"textarea\"><div>•\tDocenti \n•\tAlunni \n•\tFamiglie \n•\tQuartiere</div></dd><dt name=\"textarea-1677060534402-0\">3. Descrizione degli interventi</dt><dd id=\"textarea-1677060534402-0\" name=\"textarea\"><div>1-Rimozione e smaltimento delle attuali attrezzature gioco che risultano obsolete (dondolo danneggiato)\n2 Progettazione e installazione di nuove attrezzature ludiche inclusive, ad esempio: percorsi differenziati, Strutture di equilibrio alternate, Altalena accessibile (seduta speciale o carrozzina)\n3 Allestimento di zone d’ombra e arredo urbano: panchine e tavoli per genitori e nonni ma anche per attività di gruppo e lezioni all’aperto(posizionate nel perimetro del parco e sotto i pini), cestini rifiuti, siepi, piantumazioni leggere.\n4 Realizzazione di nuova pavimentazione antitrauma certificata (gomma colata o piastrelle modulari) in alcune zone del parco. </div></dd><dt name=\"textarea-1677060555783\">4. Localizzazione degli interventi</dt><dd id=\"textarea-1677060555783\" name=\"textarea\"><div>Parco adiacente Scuola Aldo Moro – Via Cimarosa angolo Via Bellini</div></dd><dt name=\"select-1713883474069-0\">5. Categoria tematica proposta</dt><dd id=\"select-1713883474069-0\" name=\"select\"><div alt=\"Accessibilità, inclusione e socialità\">Accessibilità, inclusione e socialità</div></dd><dt name=\"text-1677060732946-0\">6. Costi stimati</dt><dd id=\"text-1677060732946-0\" name=\"text\"><div>33.000</div></dd><dt name=\"textarea-1677060694563\">7. Collaborazioni eventuali</dt><dd id=\"textarea-1677060694563\" name=\"textarea\"><div>Comitato Genitori Scuola Aldo Moro,\nComitato Insegnanti Scuola Aldo Moro,\nComitato Quartiere</div></dd><dt name=\"checkbox-group-1677060858418-0\">8. Bonus selezionati</dt><dd id=\"checkbox-group-1677060858418-0\" name=\"checkbox-group\"><div alt=\"Bonus Giovani\">Bonus Giovani</div><div alt=\"Bonus Collaborazione\">Bonus Collaborazione</div></dd><dt name=\"textarea-1677060927591-0\">La proposta merita i bonus selezionati perché</dt><dd id=\"textarea-1677060927591-0\" name=\"textarea\"><div>La proposta merita il bonus COLLABORAZIONE perché una proposta di collaborazione tra diversi gruppi informali: comitato genitori Scuola Aldo Moro, comitato insegnanti Scuola Aldo Moro, Comitato di Quartiere.\n\nLa proposta merita il bonus GIOVANI perché chi presenta il progetto ha un’età inferiore a 30 anni e soprattutto perché nasce dalla volontà e desiderio di indirizzare interventi che mirano a ridare come prima cosa un punto di incontro soprattutto ai più piccoli, i bimbi della scuola elementare e del quartiere.\n</div></dd><dt name=\"textarea-1714380859159-0\">In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?</dt><dd id=\"textarea-1714380859159-0\" name=\"textarea\"><div>La proposta merita il bonus Beni Comuni perché si configura come un intervento capace di generare valore condiviso per l’intera comunità, andando a migliorare un parco che svolge una doppia funzione: spazio educativo per la scuola e luogo di incontro per le famiglie del quartiere. L’iniziativa favorisce quindi un utilizzo intergenerazionale e continuativo dell’area, rafforzando il legame tra istituzioni, comunità scolastica e cittadinanza.\nIn particolare, Comune, Comitato Insegnanti , Comitato Genitori e Comitato di Quartiere si impegnano a sottoscrivere un patto di collaborazione che definisca impegni chiari e condivisi relativi alla manutenzione ordinaria, alla cura del verde, alla vigilanza civica e alla valorizzazione delle attrezzature presenti nell’area. Questo patto promuove una cultura partecipata del bene comune, favorendo senso di responsabilità, partecipazione attiva e coesione sociale.\nIl progetto, dunque, si distingue per la capacità di mantenere vivo lo spazio nel lungo </div></dd></dl></xml>"]
Eliminazioni
Aggiunte
  • +["
    1. Obiettivi
    Il progetto propone di intervenire nel parco adiacente alla Scuola Aldo Moro per sostituire i giochi esistenti obsoleti o danneggiati e per arricchire lo spazio con nuove attrezzature ludiche accessibili, inclusive e sicure. \nGli obiettivi principali:\n1.Garantire sicurezza e qualità dell’area giochi, sostituendo attrezzature usurate o non conformi. \n2. Promuovere l’inclusione e l’accessibilità: arricchire il parco di giochi adatti anche a bambini con disabilità motorie o sensibilità speciali. \n3. Stimolare la socialità tra scuola, famiglie e quartiere, rendendo l’area un punto di incontro anche in orario extrascolastico. \n4. Valorizzare gli investimenti realizzati (con fondi PNRR e altri) e offrire continuità progettuale tra edificio e spazi esterni. \n5. Coinvolgere la cittadinanza e i giovani nel percorso partecipativo, contribuendo a una cultura del bene comune.
    2. Destinatari
    •\tDocenti \n•\tAlunni \n•\tFamiglie \n•\tQuartiere
    3. Descrizione degli interventi
    1-Rimozione e smaltimento delle attuali attrezzature gioco che risultano obsolete (dondolo danneggiato)\n2 Progettazione e installazione di nuove attrezzature ludiche inclusive, ad esempio: percorsi differenziati, Strutture di equilibrio alternate, Altalena accessibile (seduta speciale o carrozzina)\n3 Allestimento di zone d’ombra e arredo urbano: panchine e tavoli per genitori e nonni ma anche per attività di gruppo e lezioni all’aperto(posizionate nel perimetro del parco e sotto i pini), cestini rifiuti, siepi, piantumazioni leggere.\n4 Realizzazione di nuova pavimentazione antitrauma certificata (gomma colata o piastrelle modulari) in alcune zone del parco.
    4. Localizzazione degli interventi
    Parco adiacente Scuola Aldo Moro – Via Cimarosa angolo Via Bellini
    5. Categoria tematica proposta
    Accessibilità, inclusione e socialità
    6. Costi stimati
    33.000
    7. Collaborazioni eventuali
    Comitato Genitori Scuola Aldo Moro,\nComitato Insegnanti Scuola Aldo Moro,\nComitato Quartiere
    8. Bonus selezionati
    Bonus Giovani
    Bonus Collaborazione
    La proposta merita i bonus selezionati perché
    La proposta merita il bonus COLLABORAZIONE perché una proposta di collaborazione tra diversi gruppi informali: comitato genitori Scuola Aldo Moro, comitato insegnanti Scuola Aldo Moro, Comitato di Quartiere.\n\nLa proposta merita il bonus GIOVANI perché chi presenta il progetto ha un’età inferiore a 30 anni e soprattutto perché nasce dalla volontà e desiderio di indirizzare interventi che mirano a ridare come prima cosa un punto di incontro soprattutto ai più piccoli, i bimbi della scuola elementare e del quartiere.\n
    In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?
    La proposta merita il bonus Beni Comuni perché si configura come un intervento capace di generare valore condiviso per l’intera comunità, andando a migliorare un parco che svolge una doppia funzione: spazio educativo per la scuola e luogo di incontro per le famiglie del quartiere. L’iniziativa favorisce quindi un utilizzo intergenerazionale e continuativo dell’area, rafforzando il legame tra istituzioni, comunità scolastica e cittadinanza.\nIn particolare, Comune, Comitato Insegnanti , Comitato Genitori e Comitato di Quartiere si impegnano a sottoscrivere un patto di collaborazione che definisca impegni chiari e condivisi relativi alla manutenzione ordinaria, alla cura del verde, alla vigilanza civica e alla valorizzazione delle attrezzature presenti nell’area. Questo patto promuove una cultura partecipata del bene comune, favorendo senso di responsabilità, partecipazione attiva e coesione sociale.\nIl progetto, dunque, si distingue per la capacità di mantenere vivo lo spazio nel lungo
    "]
Eliminazioni
Aggiunte
  • +["<xml><dl class=\"decidim_awesome-custom_fields\" data-generator=\"decidim_awesome\" data-version=\"0.10.2\"><dt name=\"textarea-1677060442890-0\">1. Obiettivi</dt><dd id=\"textarea-1677060442890-0\" name=\"textarea\"><div>Il progetto propone di intervenire nel parco adiacente alla Scuola Aldo Moro per sostituire i giochi esistenti obsoleti o danneggiati e per arricchire lo spazio con nuove attrezzature ludiche accessibili, inclusive e sicure. \nGli obiettivi principali:\n1.Garantire sicurezza e qualità dell’area giochi, sostituendo attrezzature usurate o non conformi. \n2. Promuovere l’inclusione e l’accessibilità: arricchire il parco di giochi adatti anche a bambini con disabilità motorie o sensibilità speciali. \n3. Stimolare la socialità tra scuola, famiglie e quartiere, rendendo l’area un punto di incontro anche in orario extrascolastico. \n4. Valorizzare gli investimenti realizzati (con fondi PNRR e altri) e offrire continuità progettuale tra edificio e spazi esterni. \n5. Coinvolgere la cittadinanza e i giovani nel percorso partecipativo, contribuendo a una cultura del bene comune.</div></dd><dt name=\"textarea-1677060505583\">2. Destinatari</dt><dd id=\"textarea-1677060505583\" name=\"textarea\"><div>•\tDocenti \n•\tAlunni \n•\tFamiglie \n•\tQuartiere</div></dd><dt name=\"textarea-1677060534402-0\">3. Descrizione degli interventi</dt><dd id=\"textarea-1677060534402-0\" name=\"textarea\"><div>1-Rimozione e smaltimento delle attuali attrezzature gioco che risultano obsolete (dondolo danneggiato)\n2 Progettazione e installazione di nuove attrezzature ludiche inclusive, ad esempio: percorsi differenziati, Strutture di equilibrio alternate, Altalena accessibile (seduta speciale o carrozzina)\n3 Allestimento di zone d’ombra e arredo urbano: panchine e tavoli per genitori e nonni ma anche per attività di gruppo e lezioni all’aperto(posizionate nel perimetro del parco e sotto i pini), cestini rifiuti, siepi, piantumazioni leggere.\n4 Realizzazione di nuova pavimentazione antitrauma certificata (gomma colata o piastrelle modulari) in alcune zone del parco. </div></dd><dt name=\"textarea-1677060555783\">4. Localizzazione degli interventi</dt><dd id=\"textarea-1677060555783\" name=\"textarea\"><div>Parco adiacente Scuola Aldo Moro – Via Cimarosa angolo Via Bellini</div></dd><dt name=\"select-1713883474069-0\">5. Categoria tematica proposta</dt><dd id=\"select-1713883474069-0\" name=\"select\"><div alt=\"Accessibilità, inclusione e socialità\">Accessibilità, inclusione e socialità</div></dd><dt name=\"text-1677060732946-0\">6. Costi stimati</dt><dd id=\"text-1677060732946-0\" name=\"text\"><div>33.000</div></dd><dt name=\"textarea-1677060694563\">7. Collaborazioni eventuali</dt><dd id=\"textarea-1677060694563\" name=\"textarea\"><div>Comitato Genitori Scuola Aldo Moro,\nComitato Insegnanti Scuola Aldo Moro,\nComitato Quartiere</div></dd><dt name=\"checkbox-group-1677060858418-0\">8. Bonus selezionati</dt><dd id=\"checkbox-group-1677060858418-0\" name=\"checkbox-group\"><div alt=\"Bonus Giovani\">Bonus Giovani</div><div alt=\"Bonus Collaborazione\">Bonus Collaborazione</div></dd><dt name=\"textarea-1677060927591-0\">La proposta merita i bonus selezionati perché</dt><dd id=\"textarea-1677060927591-0\" name=\"textarea\"><div>La proposta merita il bonus COLLABORAZIONE perché una proposta di collaborazione tra diversi gruppi informali: comitato genitori Scuola Aldo Moro, comitato insegnanti Scuola Aldo Moro, Comitato di Quartiere.\n\nLa proposta merita il bonus GIOVANI perché chi presenta il progetto ha un’età inferiore a 30 anni e soprattutto perché nasce dalla volontà e desiderio di indirizzare interventi che mirano a ridare come prima cosa un punto di incontro soprattutto ai più piccoli, i bimbi della scuola elementare e del quartiere.\n</div></dd><dt name=\"textarea-1714380859159-0\">In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?</dt><dd id=\"textarea-1714380859159-0\" name=\"textarea\"><div>La proposta merita il bonus Beni Comuni perché si configura come un intervento capace di generare valore condiviso per l’intera comunità, andando a migliorare un parco che svolge una doppia funzione: spazio educativo per la scuola e luogo di incontro per le famiglie del quartiere. L’iniziativa favorisce quindi un utilizzo intergenerazionale e continuativo dell’area, rafforzando il legame tra istituzioni, comunità scolastica e cittadinanza.\nIn particolare, Comune, Comitato Insegnanti , Comitato Genitori e Comitato di Quartiere si impegnano a sottoscrivere un patto di collaborazione che definisca impegni chiari e condivisi relativi alla manutenzione ordinaria, alla cura del verde, alla vigilanza civica e alla valorizzazione delle attrezzature presenti nell’area. Questo patto promuove una cultura partecipata del bene comune, favorendo senso di responsabilità, partecipazione attiva e coesione sociale.\nIl progetto, dunque, si distingue per la capacità di mantenere vivo lo spazio nel lungo </div></dd></dl></xml>"]
Numero della versione 1 di 1 Mostra tutte le versioni Torna alla proposta
Autore della versione
Immagine di profilo SOFIA CLO'
Versione creata il 10/12/2025 16:40
  • Privacy
  • Credits
  • Condizioni d'uso
  • Scarica i file Open Data
Licenza Creative Commons Sito web creato con software libero.
Logo Decidim

Conferma

Ok Annulla

Per cortesia, effettua l'accesso

È possibile accedere con un account esterno