Bilancio Partecipativo 2024
Proponi e vota i progetti per la tua città
Incontro di ideazione in Sala Consiliare: proposte su cultura e biblioteca, promozione del territorio, accessibilità, inclusione e socialità
Comune di Vignola
Comitato di Garanzia
Meeting Minutes
Si è tenuto giovedì 14 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune, il quarto workshop di ideazione delle proposte per il Bilancio Partecipativo 2024 del Comune di Vignola, nell’ambito del percorso partecipativo "#Vignolapartecipa2024. Il Bilancio Partecipativo si apre ai patti di collaborazione”.
Dove e quando
L’incontro si è tenuto presso la Sala Consiliare, in Via Bellucci 1.
I partecipanti
L’incontro era aperto a tutti i cittadini e cittadine, interessati al progetto.
Erano presenti:
- 1 amministratore
- la referente del progetto
- 2 cittadini
- 7 referenti di associazioni ed enti del territorio
- 1 componente del comitato di garanzia
- 2 facilitatori esterni
Numero complessivo partecipanti: 12
Obiettivi
L’incontro ha avuto le seguenti finalità:
- presentare il percorso partecipativo “#Vignolapartecipa2024: il Bilancio Partecipativo si apre ai patti di collaborazione”;
- illustrare i criteri definiti nel patto di partecipazione approvato in Consiglio Comunale con Delibera n. 32 del 24 aprile 2024;
- iniziare a ragionare su possibili idee e proposte per il Bilancio Partecipativo 2024
Articolazione delle attività
Spiegazione del progetto
Dopo i saluti iniziali, viene illustrato dai facilitatori il percorso partecipativo e le sue diverse fasi.
Il progetto si svolge in continuità con i bilanci partecipativi precedenti, ma introducendo elementi di novità. Tra gli aspetti innovativi, l’introduzione di 6 aree tematiche nell’ambito delle quali i progetti presentati devono rientrare: verde e sport – transizione digitale – cultura e biblioteca – accessibilità, inclusione, socialità – promozione del territorio – mobilità sicura e sostenibile.
Il budget complessivo per i progetti è di 100.000 euro (iva compresa). Il processo partecipativo avverrà nel 2024. L’attuazione dei progetti maggiormente votati dai cittadini stessi avverrà nel 2025.
Una volta conclusa la fase di voto, con i proponenti dei progetti maggiormente votati verrà avviata una fase di studio relativa alla possibile attivazione di patti di collaborazione tra Comune e proponenti dei progetti.
Illustrazione della piattaforma partecipativa
Viene presentata quindi la pagina della piattaforma dedicata al progetto:
https://partecipa.comune.vignola.mo.it/
Quali proposte?
I facilitatori hanno condiviso i campi tematici del Canvas:
- titolo della proposta;
- idee e obiettivi;
- interventi necessari;
- collaborazioni possibili;
- cura del bene comune
Le aree illustrate del Canvas sono le medesime che i proponenti si troveranno sulla piattaforma https://partecipa.comune.vignola.mo.it/ nel momento del caricamento della loro proposta.
Si apre quindi la discussione con i presenti che presentano quesiti specifici sui criteri di partecipazione al progetto:
1) chi può presentare proposte? Solo residenti e/o associazioni di Vignola o anche di altri territori?
2) quali tipologie di proposte possono essere presentate?
3) E’ possibile presentare proposte che prevedano sponsorizzazioni private o altre risorse economiche (es: partecipazione a bandi)?
4) Chi può votare? Chi sono i city user?
5) come si possono promuovere i progetti? Individualmente o è il Comune che li promuove?
6) Quali sono le modalità di voto? Dove saranno le postazioni di voto cartaceo?
Dal dibattito sono emersi interessanti stimoli per il lavoro successivo che i proponenti dovranno fare per presentare la loro proposta per il Bilancio Partecipativo 2024:
- attivare forme di collaborazione con le associazioni e le altre realtà del territorio;
- presentare proposte definite con obiettivi chiari che rientrano nel budget previsto (minimo: 20.000 € - massimo: 33.000 €);
- ragionare sulle categorie tematiche delle proposte;
- lavorare sulla comunicazione del progetto (titolo/immagine/video);
- iniziare a ragionare su possibili forme di collaborazione con l’Amministrazione per la cura e/o la manutenzione delle opere ed acquisti previsti nel progetto.
Conduzione
L’incontro è stato condotto da 2 facilitatori
Strumenti e metodologie utilizzate
Discussione guidata
Assemblea plenaria conclusiva
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
Share: