Bilancio Partecipativo 2025
Proponi e vota i progetti per la tua città
Valutazione, co-progettazione e sviluppo delle proposte
15/12/2025 - 20/01/2026
Visualizza le fasi
Cortile “vivo”: giocare, esplorare, imparare
- 1. Obiettivi
- Il progetto propone la riqualificazione del cortile della Scuola primaria G. Mazzini di Vignola, con l’obiettivo di trasformarlo in un ambiente sicuro, accessibile e multifunzionale, capace di sostenere attività didattiche di outdoor education e attività sportive all’aperto. Gli obiettivi principali del progetto sono: - Sostenere la didattica all’aperto (outdoor education), creando spazi dedicati a laboratori, lezioni e percorsi di apprendimento esperienziale. - Favorire lo sport e il movimento all’aria aperta, allestendo zone idonee ad attività motorie individuali e di gruppo. - Rendere il cortile uno spazio di incontro per i bambini e le famiglie che frequentano le associazioni sportive e i centri estivi in orario extrascolastico. - Rinnovare l’aspetto del cortile per renderlo più accogliente, vivace e accessibile. - Coinvolgere la cittadinanza, la scuola, le famiglie e le associazioni in un percorso comune, contribuendo alla promozione della condivisione di esperienze di crescita.
- 2. Destinatari
- Il progetto è rivolto a: - alunni - docenti - famiglie - associazioni e centri estivi.
- 3. Descrizione degli interventi
- L’intervento prevede una serie di azioni mirate a rendere il cortile uno spazio non solo di svago, ma anche ricco di opportunità educative. Interventi previsti: -rimozione e smaltimento degli arredi obsoleti e delle attrezzature usurate (pavimentazioni, panchine e tavoli deteriorati…); - installazione di nuovi arredi, come panchine e tavoli che possano essere usati sia a scopo educativo, sia dalle persone che frequentano le associazioni sportive e i centri estivi (bambini, genitori, nonni…) e altre strutture per consentire attività outdoor e sportive per tutto l’anno; - realizzazione di una pavimentazione antitrauma nelle zone di gioco e attività sportiva per aumentare la sicurezza; - arricchimento di aree verdi, ad esempio con l’aggiunta di fioriere, per incentivare la cura dell’ambiente. Questi interventi mirano a rendere il cortile un luogo accogliente, sostenibile e funzionale sia per il gioco sia per attività educative e motorie.
- 4. Localizzazione degli interventi
- Cortile della scuola primaria G. Mazzini- Viale Mazzini, 18, comune di Vignola.
- 5. Categoria tematica proposta
- Verde e sport
- 6. Costi stimati
- 33.000
- 7. Collaborazioni eventuali
- Comitato genitori e insegnanti della Scuola G. Mazzini, Associazione Piccoli Passi, Associazione scacchistica Club 64, Pro Loco Vignola.
- 8. Bonus selezionati
-
Bonus GiovaniBonus Collaborazione
- La proposta merita i bonus selezionati perché
- La proposta merita il Bonus Giovani perché è presentata da una cittadina di età inferiore ai 30 anni con l'obiettivo di migliorare e promuovere la fruizione di uno spazio pubblico a cui accedono giovani della comunità vignolese. La proposta merita il Bonus Collaborazione in quanto coinvolge l'associazione Pro Loco di Vignola, l'associazione Piccoli Passi di Vignola e l'associazione scacchistica Club 64.
- In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...