Bilancio Partecipativo 2025
Proponi e vota i progetti per la tua città
Valutazione, co-progettazione e sviluppo delle proposte
15/12/2025 - 20/01/2026
Visualizza le fasi
C'era una volta a Vignola... #gliingranaggidellanostrastoria
- 1. Obiettivi
- Recupero, valorizzazione e messa in sicurezza dell'argano a braccio della vecchia stazione ferroviaria (fine XIX inizio XX sec.). Lo scopo è dare evidenza ad un elemento di archeologia industriale, forse ultimo residuato della primissima stazione dei treni di Vignola. Un richiamo alla memoria del progresso agricolo e commerciale di cui il territorio ha beneficiato con un forte impulso al commercio ed alla produzione della frutta (in particolare alla ciliegia tipica) ed a tutto l'indotto (aziende della lavorazione frutta e derivati, fabbrica del ghiaccio, segherie di produzione imballaggi, facchinaggio e trasporti ) accelerato dalla stazione ferroviaria stessa con la linea Vignola-Modena creata il 29/7/1888 e successivamente affiancata dalla nuova linea Casalecchio - Vignola nel 1938 (che sostituì il tram a vapore e la linea precedente situata nell'attuale C.so Italia). Il recupero dell'argano sarebbe simbolo ed omaggio alla storia locale ed al lavoro dei nostri nonni e bisnonni.
- 2. Destinatari
- La cittadinanza in senso lato, i giovani che non hanno potuto conoscere e vivere quel momento storico che altrimenti rischia di andare perduto, i turisti ed i visitatori occasionali ma, specialmente coloro che utilizzano la ciclabile a ridosso di via Natale Bruni od il treno Bologna-Casalecchio-Vignola.
- 3. Descrizione degli interventi
- Recupero totale (non funzionale)dell'argano a braccio: - Estirpazione della vegetazione arborea spontanea ( bagolario ) che è nata alla base dell'argano ed sta crescendo fra i suoi elementi meccanici mettendone a forte rischio la stabilita. - ricostruzione ex novo e se possibile, lieve riposizionamento del basamento con leggera elevazione rispetto ad oggi e muretto di contenimento (estetico) in mattoni in cotto tipici dell'epoca con inserimento aiuola fiorita. -Sostituzione del braccio meccanico in legno oggi marcescente ed a rischio di cedimento (sulle auto e persone nel parcheggio sottostante) -Pulizia parti meccaniche, eliminazione o riduzione della ruggine -ripristino conservativo con verniciatura protettiva - installazione di una coppia di piccoli fari che illuminino ed enfatizzino la struttura - completamento dell'intervento con supporti in corten su cui installare antiche foto della stazione ferroviaria e la sua storia e (se recuperati) breve storia e funzione dell'argano
- 4. Localizzazione degli interventi
- Fra il parcheggio ferroviario in via N.Sauro ed il percorso ciclo-pedonale.
- 5. Categoria tematica proposta
- Promozione del territorio
- 6. Costi stimati
- 20/25.000
- 7. Collaborazioni eventuali
- Viviamo Brodano L'Altra Vignola
- 8. Bonus selezionati
- Bonus Collaborazione
- La proposta merita i bonus selezionati perché
- La proposta è frutto di contatti e collaborazioni fra i due gruppi. Entrambi perseguono la volontà di migliorare il luogo in cui viviamo occupandosi di aspetti di socializzazione, pulizia e cura dell'ambiente e del territorio. L'altra Vignola anche di promozione e conoscenza della città di Vignola oltre che, in alcune occasioni, anche di beneficienza.
- 9. Bonus Beni Comuni
- Sì. Sono disponibile a sottoscrivere un Patto di collaborazione per la gestione delle opere realizzate e degli acquisti finanziati con il Bilancio Partecipativo
- In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?
- Consiste nel dare disponibilità alla manutenzione ordinaria e pulizia del bene oggetto di intervento.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...