Bilancio Partecipativo 2024
Proponi e vota i progetti per la tua città
PiediBus - Andiamo a scuola a piedi!
Rejected
- 1. Obiettivi
- Organizzare gruppi di bambini che vanno a scuola a piedi. Vignola è generalmente una città a passo d'uomo. Già diversi bambini si recano a scuola a piedi, perché non formalizzare la cosa attraverso un progetto più strutturato?
- 2. Destinatari
- Beneficerà del progetto tutta la città, a partire dai bambini, dai loro genitori la cui organizzazione del piedibus gioverà alla già difficilissima bilancia vita-lavoro, ne guadagnerà la città perchè vorrà dire meno automobili in giro, meno inquinamento acustico e meno inquinamento, e di conseguenza anche l'ambiente
- 3. Descrizione degli interventi
- - organizzare i percorsi stradali verso le scuole
- trovare i diversi punti di ritrovo dei bambini
- individuare le figure che accompagneranno i bambini (volontari)
- riorganizzare la cartellonistica - 4. Localizzazione degli interventi
- Il progetto coinvolge tutta Vignola
- 5. Categoria tematica proposta
- Mobilità sicura e sostenibile
- 6. Costi stimati
- 10.000€
- 7. Collaborazioni eventuali
- 8. Bonus selezionati
-
Bonus CollaborazioneBonus ScuolaBonus Ambiente
- La proposta merita i bonus selezionati perché
- bonus collaborazione: la scuola è il primo luogo su cui investire per un futuro migliore. collaborare con i volontari (magari le stesse mamme) significa siglare un patto di collaborazione importante per il bene dei bambini. Significa coinvolgere la cittadinanza e farla partecipare attivamente all'organizzazione dei servizi della città. Spesso a recarsi a scuola a piedi sono i figli di donne senza cittadinanza italiana, coinvolgere queste madri significa collaborare attivamente sull'integrazione degli stranieri.
Bonus scuola: l'atto di recarsi a scuola con i propri compagni rimanda ai bambini un senso di unità nuovo, forte, unitario. ne giova anche la scuola.
Bonus ambiente: coloro che portano i figli a scuola potrebbero permettersi di portare i bimbi nel punto di ritrovo e lasciare che gli stessi si rechino a scuola in autonomia, col gruppo e i volontari. signfica togliere ingente traffico a ridosso delle scuole e negli orari di punta. - In cosa potrebbe consistere la tua collaborazione?
- Individuare uno stradario, i punti di incontro, intermediare con genitori, volontari e volontari civici.
This proposal has been rejected because:
Rifiutata. La proposta non è conforme ai criteri definiti nel patto di Partecipazione in quanto il budget non arriva alla soglia minima individuata.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...