Bilancio Partecipativo 2022
Proponi e vota i progetti per la tua città
Regole di voto
- Seleziona almeno 3 progetti da finanziare e poi clicca su VOTA.
Vota i progetti
Puoi selezionare un progetto cliccando sul cerchiolino con il bordo rosso che trovi a fianco del suo costo
Budget superato
Il costo complessivo dei progetti supera il budget a disposizione. Se vuoi puoi cancellare un progetto che hai già selezionato.
Conferma il voto
Questi sono i progetti per i quali hai votato
Se cambi idea, puoi cambiare il tuo voto più tardi.
13. La piscina - Un luogo per tutti
Nuovi blocchi di partenza e un sollevatore elettrico per mettere in sicurezza e rendere totalmente accessibili le vasche della piscina comunale.
Interventi proposti
ll progetto propone i seguenti interventi:
- l'acquisto di un sollevatore elettrico che trasporta la persona diversamente abile o con limitate capacità motorie, fino a bordo piscina e contemporaneamente permette di farla scendere in acqua in modo semplice, dolce e sicuro. Un sollevatore elettrico mobile potrà essere utilizzato sia nella piscina estiva che coperta.
- la sostituzione dei 6 blocchi in cemento esistenti della vasca da 25 metri della piscina coperta comunale con nuovi blocchi di partenza moderni in acciaio con pedana regolabile antiscivolo a norme FINA. E’ inclusa la piastrellatura delle parti intaccate dall'intervento;
Il progetto sarà realizzato sulla base degli interventi prioritari indicati dai proponenti, sino ad esaurimento del budget. Le caratteristiche tecniche degli interventi saranno dettagliate nel progetto esecutivo, che sarà sviluppato dall’Amministrazione in accordo con i proponenti dopo la proclamazione dei progetti vincitori.
Obiettivi
Il progetto si pone due finalità:
- rendere maggiormente fruibile il centro nuoto alle persone disabili: già dal 1986 ogni anno 400/500 persone con disabilità gravi sono entrate in acqua, ma attualmente la sola vasca piccola coperta è dotata di sollevatore fisso per permettere l'accesso alla vasca. Un sollevatore mobile elettrico permetterebbe alle persone con abilità ridotte di poter entrare in vasca sia nelle vasche estive che in quelle coperte, godendo anche di una buona dose di autonomia nell'operazione.
- migliorare la sicurezza della struttura con la sostituzione dei blocchi di partenza della vasca coperta da 25 metri. La piscina, realizzata negli anni '80 con una tecnologia allora innovativa, attualmente mostra alcuni aspetti di obsolescenza, in particolar modo nella tecnologia della ripresa dell'acqua e dei blocchi di partenza. La conformazione strutturale della vasca non consente una sua trasformazione in vasca "a sfioro", mentre invece è possibile renderla più sicura e sportivamente prestante attraverso la sostituzione dei blocchi di partenza costituiti da parallelepipedi monoblocco in cemento che attualmente non rispondono alle moderne caratteristiche richieste.
Condividi: