Bilancio Partecipativo 2022
Proponi e vota i progetti per la tua città
Regole di voto
- Seleziona almeno 3 progetti da finanziare e poi clicca su VOTA.
Vota i progetti
Puoi selezionare un progetto cliccando sul cerchiolino con il bordo rosso che trovi a fianco del suo costo
Budget superato
Il costo complessivo dei progetti supera il budget a disposizione. Se vuoi puoi cancellare un progetto che hai già selezionato.
Conferma il voto
Questi sono i progetti per i quali hai votato
Se cambi idea, puoi cambiare il tuo voto più tardi.
12. Giochi inclusivi nelle nostre scuole
Giochi inclusivi per valorizzare i giardini delle nostre scuole dell’infanzia e primarie con attrezzature progettate per tutti i bambini.
Interventi proposti
Il progetto propone l’acquisto di giochi per valorizzare i giardini delle scuole dell’infanzia e primarie con attrezzature progettate per tutti i bambini, affinché possano giocare e divertirsi insieme e senza rischi.
Il progetto sarà realizzato sulla base degli interventi prioritari indicati dai proponenti, sino ad esaurimento del budget. Le caratteristiche tecniche degli interventi saranno dettagliate nel progetto esecutivo, che sarà sviluppato dall’Amministrazione in accordo con i proponenti dopo la proclamazione dei progetti vincitori.
Obiettivi
La proposta persegue una duplice finalità:
- consente a tutti i bambini di vivere l’esperienza del gioco senza distinzioni di abilità e
- sensibilizza bambini e adulti a maturare uno sguardo rispettoso nei confronti di chi è diverso da sé.
Le attrezzature proposte sono concepite per rendere positive le prime esperienze dei bambini, creando le premesse per un equilibrato sviluppo fisico e psichico.
Proponiamo di acquistare strutture specifiche per organizzare gli spazi esterni delle scuole dell’infanzia e primarie con giochi sicuri e adatti a tutte le competenze dei bambini (anche quelli con disabilità). Sappiamo che nei primi anni di vita, attraverso il gioco, si sviluppano importanti funzioni educative e mentali su cui i piccoli fondano il loro sviluppo motorio, fisico, sociale, intellettuale, psichico ed emotivo. Le cose diventano reali dopo che i bambini le hanno provate: toccando, osservando, gustando e odorando. Per questo motivo i piccoli devono potersi muovere e giocare negli spazi all’aperto con strutture-gioco adatte a tutti.
Condividi: