Bilancio Partecipativo 2022
Proponi e vota i progetti per la tua città
Regole di voto
- Seleziona almeno 3 progetti da finanziare e poi clicca su VOTA.
Vota i progetti
Puoi selezionare un progetto cliccando sul cerchiolino con il bordo rosso che trovi a fianco del suo costo
Budget superato
Il costo complessivo dei progetti supera il budget a disposizione. Se vuoi puoi cancellare un progetto che hai già selezionato.
Conferma il voto
Questi sono i progetti per i quali hai votato
Se cambi idea, puoi cambiare il tuo voto più tardi.
11. Colonnina manutenzione bicicletta - Utile, semplice e amica dell’ambiente
Installazione di colonnine di riparazione delle biciclette, piccole officine per far fronte agli imprevisti su strada.
Interventi proposti
Il progetto propone la posa in opera di 10 colonnine per la manutenzione della bici, da posizionarsi in luoghi strategici della città.
Le colonnine sono dotate di un portabici su di un lato, di attrezzi per la manutenzione e di pompa per il gonfiaggio pneumatici con attacco universale.
Nelle postazioni di riparazione potranno inoltre essere installate panchine e cestini per la raccolta differenziata.
Il progetto sarà realizzato sulla base degli interventi prioritari indicati dai proponenti, sino ad esaurimento del budget. Le caratteristiche tecniche degli interventi saranno dettagliate nel progetto esecutivo, che sarà sviluppato dall’Amministrazione in accordo con i proponenti dopo la proclamazione dei progetti vincitori.
Obiettivi
A quanti di noi, dopo essersi accorti di una foratura, è capitato di doversi fermare a dover armeggiare scomodamente in mezzo alla strada o lungo un percorso ciclabile? A dover ribaltare la bicicletta per lavorare più facilmente o a chiedere al proprio compagno/a di avventura una mano per sganciare la ruota dal telaio? O ancora, quando ci tocca sistemare la catena sporca di grasso che immancabilmente ci cade dopo aver fatto un passaggio troppo frettoloso coi cambi? Ecco, in tutte queste situazioni d’imprevisto una colonnina di riparazione delle biciclette ci aiuta a evitare che un piccolo inconveniente rovini la nostra uscita in bicicletta.
Le colonnine hanno dunque la finalità generale di:
- garantire un servizio omogeneo su tutto il territorio comunale e adeguato per qualsiasi esigenza di chi utilizza la bicicletta, come ad esempio turisti in vacanza, cicloturisti esperti, lavoratori, cittadini e così via.
- promuovere la mobilità ciclabile prediligendo la sostenibilità ambientale, sviluppando buone pratiche legate agli spostamenti green a emissione zero.
Condividi: