Questo sito utilizza cookies. Se continui la navigazione significa che approvi i nostri termini di utilizzo di cookies. Per saperne di più, leggi qui.
Vai al contenuto principale
Vignola Partecipa
  • Italiano Choose language Scegli la lingua
    • English
Accedi
  • Home
  • Processi
  • Aiuto

Bilancio partecipativo 2021

Proponi e vota i progetti per la tua città

Fase 6 di 6
Pubblicazione dei risultati del voto 06/07/2021 - 14/08/2021
Visualizza le fasi
  • Il processo
  • Risultati
  • Vota i progetti
  • Fai la tua proposta
  • I bonus assegnati
  • Incontri
  • Albo city user
Di Più
  • Albo city user
chevron-left Torna alla lista

Giocare in sicurezza con strutture inclusive, parchi e scuole attrezzate per bambini con diverse abilità

Immagine di profilo La Coperta Corta
05/05/2021 11:51  
Accettata
La “La Coperta Corta”, associazione di genitori di minori disabili propone l’acquisto di giochi inclusivi da collocare nelle aree verdi cittadine e nei cortili delle scuole.
La Città di Vignola è “città amica delle bambine e dei bambini” (Unicef) e per questo siamo convinti che pensare ai diritti dei minori sia decisivo per il futuro di tutti. La nostra proposta è stata condivisa con l’associazione Piccoli Passi (che opera nelle scuole di Vignola).
Siamo consapevoli che il diritto al gioco sia una priorità d’interesse generale, sancita dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989) tuttavia sappiamo che i parchi gioco oggi sono poco frequentati dai bambini con disabilità perché non ci sono giochi adatti alle loro esigenze e questo non crea le condizioni per giocare insieme e in sicurezza con gli altri bambini.
Per questo proponiamo l’acquisto di giochi inclusivi per valorizzare i parchi cittadini e le scuole primarie con attrezzature e giochi progettati per tutti i bambini, affinchè possano giocare e divertirsi insieme e senza rischi. La proposta persegue una duplice finalità: consente a tutti i bambini di condividere l’esperienza del gioco senza distinzioni di abilità e sensibilizza bambini e adulti a maturare uno sguardo rispettoso nei confronti di chi è diverso da sé.
Per dare un significato educativo all’iniziativa, oltre alla posa dei giochi inclusivi nei parchi, si potrebbe affiancare un progetto di sensibilizzazione nelle scuole, per far crescere nelle nuove generazioni la consapevolezza del rispetto dell’altro e per attivare la solidarietà e la coesione sociale (progetto rivolto alle classi 4° e 5° delle scuole primarie di primo grado).

Questa proposta è stata accettata perché:

la proposta è conforme ai requisiti definiti nel patto di partecipazione.

Elenco dei sostenitori

Immagine di profilo La Coperta Corta
Immagine di profilo Aurora
Immagine di profilo Barbara Pesci
Riferimento: vignola-PROP-2021-05-47
Versione 2 (di 2) vedi altre versioni
Controlla l'impronta digitale

impronta digitale

La parte di testo qui sotto è una rappresentazione abbreviata e con hash di questo contenuto. È utile assicurarsi che il contenuto non sia stato manomesso, poiché una singola modifica darebbe un valore completamente diverso.

Valore: 585829c809ab41d527f66664da3e18ab15168a9e4d9c3cfce2f16e1f1c7e49e5

fonte: {"body":{"it":"La “La Coperta Corta”, associazione di genitori di minori disabili propone l’acquisto di giochi inclusivi da collocare nelle aree verdi cittadine e nei cortili delle scuole. \r\nLa Città di Vignola è “città amica delle bambine e dei bambini” (Unicef) e per questo siamo convinti che pensare ai diritti dei minori sia decisivo per il futuro di tutti. La nostra proposta è stata condivisa con l’associazione Piccoli Passi (che opera nelle scuole di Vignola).\r\nSiamo consapevoli che il diritto al gioco sia una priorità d’interesse generale, sancita dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989) tuttavia sappiamo che i parchi gioco oggi sono poco frequentati dai bambini con disabilità perché non ci sono giochi adatti alle loro esigenze e questo non crea le condizioni per giocare insieme e in sicurezza con gli altri bambini.\r\nPer questo proponiamo l’acquisto di giochi inclusivi per valorizzare i parchi cittadini e le scuole primarie con attrezzature e giochi progettati per tutti i bambini, affinchè possano giocare e divertirsi insieme e senza rischi. La proposta persegue una duplice finalità: consente a tutti i bambini di condividere l’esperienza del gioco senza distinzioni di abilità e sensibilizza bambini e adulti a maturare uno sguardo rispettoso nei confronti di chi è diverso da sé.\r\nPer dare un significato educativo all’iniziativa, oltre alla posa dei giochi inclusivi nei parchi, si potrebbe affiancare un progetto di sensibilizzazione nelle scuole, per far crescere nelle nuove generazioni la consapevolezza del rispetto dell’altro e per attivare la solidarietà e la coesione sociale (progetto rivolto alle classi 4° e 5° delle scuole primarie di primo grado)."},"title":{"it":"Giocare in sicurezza con strutture inclusive, parchi e scuole attrezzate per bambini con diverse abilità"}}

Questa impronta digitale viene calcolata utilizzando un algoritmo di hash SHA256. Per replicare tu stesso, puoi usare uno Calcolatrice MD5 online e copiare e incollare i dati di origine.

Condividi:

link-intact Condividi link

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipa.comune.vignola.mo.it/processes/bp/f/1/proposals/47/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.comune.vignola.mo.it/processes/bp/f/1/proposals/47/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Documenti Relativi

interventi concreti .pdf pdf 56,2 KB

Scarica file

Segnala un problema

Questo contenuto è inappropriato?

Motivazione

1 commenti

Ordina per:
  • Più vecchi
    • Favoriti
    • Più recenti
    • Più vecchi
    • Più discussi
Immagine di profilo La Coperta Corta
05/05/2021 12:13
  • Ottieni link a singolo commento Ottieni link a singolo commento
A favore  

Doveroso occuparsi dei minori disabili e progettare gli spazi all’aperto per la fruizione libera e sicura di tutti

Sto caricando i commenti ...

  • Privacy
  • Credits
  • Condizioni d'uso
  • Scarica i file Open Data
Licenza Creative Commons Sito web creato con software libero.
Logo Decidim

Conferma

Ok Annulla

Per cortesia, effettua l'accesso

È possibile accedere con un account esterno